x

x

Aumento canone Telepass: da luglio cambiano i prezzi

Novità relative al tariffario del servizio Telepass attivo su tutta la rete di autostrade nazionali

di Redazione Rumors.it | 2 Maggio 2024

Chi non utilizza la rete autostradale italiana sarà sicuramente rimasto indifferente riguardo alle novità relative al tariffario del servizio Telepass attivo su tutta la rete di autostrade nazionali, ma lo stesso non si può certo dire a proposito dei sette milioni circa di utenti del celebre servizio di telepedaggio.

Essi infatti non avranno certo accolto di buon grado la notizia degli aumenti che scatteranno a partire dal primo giorno di luglio 2024 e che arrivano fino al 113%.

Senza entrare nel merito della decisione presa dalla società, si deve rilevare che l’aumento non è sicuramente minimale e, trattandosi di una modifica unilaterale dei termini del contratto, gli utenti possono valutare anche la possibilità di recedere dal contratto e passare a un altro operatore.

Infatti, Telepass non è più da qualche anno l’unico operatore che offre il servizio di telepedaggio autostradale: dal 2022 sono entrati sul mercato altri attori, come ad esempio UnipolMove, servizio lanciato da UnipolSai – notissima compagnia italiana di assicurazioni – tramite la controllata UnipolTech, società di soluzioni tecnologiche.

Come Telepass, anche UnipolMove propone non solo il servizio di telepedaggio, ma anche altri servizi come i parcheggi convenzionati e le strisce blu, l’Area C di Milano,  il pagamento del bollo auto/moto, il soccorso stradale. il tagliando auto (per adesso attivo nella sola Lombardia), la riparazione/sostituzione dei vetri dell’auto e vari servizi di mobilità.

Telepass: come cambiano i prezzi da luglio 2024?

A partire dal primo giorno del mese di luglio 2024, entrerà in vigore il nuovo tariffario deciso dai vertici della società che gestisce il servizio Telepass. Non si tratta oggettivamente di rincari di minima entità; di seguito i dettagli dei quattro piani Telepass, tre in abbonamento e uno a consumo (Pay per Use, locuzione inglese traducibile con “pagamento per l’uso”, ovvero pagamento in base all’effettivo utilizzo del servizio).

L’opzione Base (che è andata a sostituire l’offerta Family) registra un aumento del canone del 113%, si passa infatti da 1,83 euro a 3,90 euro mensili; in un anno si pagheranno quindi quasi 47 euro di canone contro i circa 22 precedenti.

L’opzione Easy passa invece da 2,50 a 4,64 euro; anche in questo caso l’aumento percentuale è rilevante; il canone infatti è quasi raddoppiato.  

Non è stata risparmiata dagli aumenti nemmeno l’offerta Plus; il suo costo mensile attuale è di 3 euro, ma a partire dal primo giorno di luglio si passerà a 4,90 euro; questo riguardachi ha aderito a Telepass Plus a partire dal 15 aprile 2024. Per coloro che invece hanno aderito a tale formula prima del 15 aprile 2024, il costo passerà dagli attuali 3 euro mensili ai 5,14 euro al mese.

Per quanto riguarda invece l’opzione a consumo, la Pay Per Use, rimane invariato il costo di attivazione una tantum (10 euro), ma l’attuale canone di 2,50 euro mensili nel mese in cui si usa il dispositivo passerà a 1 euro per giorno di utilizzo.

L’offerta di UnipolMove

UnipolMove ha attualmente in corso una promozione che resterà in vigore fino al 7 di maggio 2024, salvo proroghe; essa prevede il canone azzerato per 12 mesi, dopodiché si passerà a 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e a 1 euro al mese per un secondo dispositivo, associato allo stesso contratto.

Anche UnipolMove ha una proposta a consumo, UnipolMove pay-per-use, che può risultare interessante per coloro che ricorrono saltuariamente alla rete autostradale. Essa prevede un canone giornaliero di 0,50 euro, nel giorno di utilizzo, che scatta al primo passaggio al casello. Nel caso in cui il dispositivo non venga utilizzato, non si ha alcun addebito del canone nel mese in questione. Questa opzione prevede un costo di attivazione una tantum di 10 euro.