x

x

E’ morto Franco Battiato, lutto per la musica: sul web lo omaggiano così

Il cantautore era malato da tempo. La conferma della morte è stata data dalla famiglia che ha fatto sapere che le esequie si terranno in forma privata

di Filippo Piervittori | 18 Maggio 2021
Foto: Ipa

Ci ha lasciati uno dei più gradi maestri della musica italiana, è morto nelle prime ore della mattina Franco Battiato che si trovava nella sua residenza di Milo, il cantautore era malato da tempo. La conferma è stata data dalla famiglia che ha fatto sapere che le esequie si terranno in forma strettamente privata.

Battiato era nato a Jonia il 23 marzo del 1945 e aveva 76 anni. Battiato era lontano dalle scene musicali  dal 2017, quando un incidente domestico lo costrinse ad interrompere i suoi concerti, aveva riportato la frattura al femore e al bacino, da quel momento non si era più mostrato pubblicamente sebbene fosse attivo sui canali social. Senza che mai fosse stato dichiarato pubblicamente, pare certo che fosse malato di Alzheimer.

Franco Battiato, la brutta caduta e i concerti annullati | RIVEDI

Franco Battiato morte: sul web lo omaggiano così

Tra le prime persone del mondo dello spettacolo che lo ricordano su Twitter, Vladimir Luxuria scrive: “Quando non ho visto una sua intervista o un suo messaggio dopo la morte di Milva avevo già capito che stava molto male. Grazie delle belle canzoni che hai scritto e cantato, delle contaminazioni di generi e linguaggio, di aver sempre osato e sperimentato” e Simona Ventura aggiunge: “Se ne va il più grande poeta contemporaneo. Dopo tante sofferenze, che la terra ti sia lieve”.

Ancora insulti per Aurora Ramazzotti: “Sei più vecchia di tua madre” | LEGGI

Nel mondo della politica Matteo Renzi lo ricorda così: “Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro” mentre Enrico Letta twitta: “Io avrò cura di te”. Per me la più bella con le parole più semplici e più potenti. Grazie di tutte le emozioni che ci hai dato”. Giuseppe Conte poeticamente scrive: “E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire”, Giorgia Meloni lo omaggia postando: “L’Italia si inchina alla vita, all’opera di Franco #Battiato. A Dio Maestro”.

Anche il giovane Marco Mengoni saluta l’illustre maestro: “Che grande tristezza. Sono senza parole”. Anche Morgan ricorda il suo mentore su Instagram: “Santo cielo, non avrei mai voluto arrivasse questo momento: mi fa tanto male, mi fa pensare alla sua bontà, alla sua ironia, alla sua intelligenza.”

Claudio Baglioni, per i 70 anni un murales tutto per lui: “Una sorpresa indescrivibile” | LEGGI 

Scorrendo la sua biografia balza all’occhio la grande capacità artistica di Battiato che è stato cantautore, compositore, musicista, regista e pittore. Sul fronte musicale l’artista ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente, per arrivare poi alla musica leggera e alla canzone d’autore, toccando nel suo percorso di vita anche la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica.