x

x

Nirvana, Dave Grohl in uscita con la sua toccante autobiografia: “The Storyteller”

Martedì 12 ottobre sarà disponibile l’autobiografia dell’ex batterista dei Nirvana: il libro si presenta come un viaggio profondo nella sua anima

di giuseppe | 11 Ottobre 2021
Foto: Youtube

L’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl debutta con la sua autobiografia The Storyteller martedì 12 ottobre. Il protagonista 52enne è un artista dalla grande personalità, ma ciò che lo connota è il suo spirito frizzante. Lo conosciamo come un artista ironico e leggero, dalla battuta pronta, sempre accompagnata da un grande sorriso sul viso. L’idea di Storyteller “Nasce da un profilo Instagram aperto in lockdown. Avevamo appena finito di registrare ‘Medicine at Midnight’ e non volevo scrivere altra musica. Ho iniziato con queste storie per tenermi occupato e per dare ai lettori un po’ di gioia o una via di fuga o del confronto in un momento altrimenti difficile” ha dichiarato in un’intervista.

LEGGI ANCHE > Dal mito all’accusa: il bambino di Nevermind fa causa ai Nirvana

La sua autobiografia The Storyteller, sebbene celebri con grande entusiasmo le gesta della rock band, ha riservato un capitolo buio per la morte improvvisa del cantante Kurt Cobain. “È stato doloroso. È stata l’ultima cosa che ho scritto perché avevo paura di affrontarla. Ho chiuso la porta e non sono uscito dalla stanza fino a che non ho finito” Grohl ha spiegato nell’intervista: “Sapevo quello che i fan dei Nirvana avrebbero voluto da me. Invece di raccontare la storia ho scritto del processo emotivo del perdere qualcuno, del doloro e del lutto. E di come sia diverso per ciascuno di noi”. L’artista ha sentito il bisogno di esternare una volta per tutte il suo dolore e dopo 27 lunghi anni ha trovato il coraggio di racchiudere il suo dolore interiore nelle pagine di un libro.

Nirvana Nevermind

Foto: YouTube

 

LEGGI ANCHE > Kurt Cobain: vendute per 11mila euro sei ciocche dei suoi capelli

Dopo la morte del cantante Kurt Cobain, l’ex batterista dei Nirvana in un primo momento si è ritirato dalla scena musicale e solo dopo diversi mesi ha fondato una nuova band. Alla fine del 1994 nascono così i Foo Fighters di cui attualmente è alla chitarra e voce, con Pat Smear e William Goldsmith, entrambi già insieme nei Sunny Day Real Estate. Ha commentato a riguardo Dave Grohl nell’intervista al Corriere della Sera: “Mi avevano chiesto di suonare la batteria per Tom Petty e altri: avrei potuto farlo ma mi avrebbe ricordato dei Nirvana e volevo andare oltre. Non sapevo invece se sarei stato capace di prendere una chitarra, mettermi al microfono e fondare una band. È stata una sfida emozionante. Ci ho messo quasi dieci anni ad abituarmi”.

LEGGI ANCHE > Billie Eilish sarà Sally nel live-action di “The Nightmare Before Christmas”

“Ancora oggi mi sembra di sognare un po’ ad occhi aperti: stadi, la gente canta le tue canzoni, un aereo dalla città all’altra, la tv…”Ad oggi sembrerebbe che l’artista abbia trovato la sua serenità ha una moglie Jennifer Youngblood e dei figli: “Poi torno a casa e leggo una storia ai miei figli, gli preparo il pranzo per la scuola e li accompagno alla fermata del bus. Tutto è bilanciato da questo normalità” ha commentato nell’intervista il polistrumentista.