Trovato un accordo tra il cantante e l’Accademia Svedese
Aveva innescato molte polemiche la decisione di Bob Dylan di non partecipare alla cerimonia di assegnazione del premio Nobel per la Letteratura che gli è stato conferito. E ora, a sorpresa, ecco che Dylan annuncia che nei prossimi giorni sarà a Stoccolma e ritirerà di persona il prestigioso riconoscimento.
Attenzione però, Dylan si recherà in Svezia per alcuni suoi concerti e ha voluto unire “l’utile al dilettevole” dando la sua disponibilità all’Accademia di Svezia per presenziare, seppur tardivamente, alla consegna del premio.
Dylan: “Lusingato per il Nobel, ma…” | LEGGI
Nella nota si legge: “L’Accademia svedese e Bob Dylan hanno concordato di incontrarsi durante il weekend. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e nell’intimità, nessun media sarà presente”.
Non è dato sapere se il cantante pronuncerà il discorso di accettazione del premio Nobel per la letteratura durante questa blindatissima cerimonia organizzata, come fa sapere tra le righe la fondazione Nobel, “secondo i desideri di Dylan”.
Bob Dylan: “Il Nobel? Ho altri impegni” | LEGGI
Con molta fatica, dunque, si cerca di sanare un’imbarazzante situazione avvenuta a dicembre quando il cantante aveva declinato l’invito alla tradizionale cerimonia di consegna limitandosi a inviare un discorso di ringraziamento, cosa che aveva stupito i media di mezzo mondo e irritato non poco i membri dell’accademia svedese.