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Mini ancora più sportiva con il cambio a sette marce

Divertimento e precisione di guida assicurati Mini mette in risalto il carattere sportivo dei suoi attuali modelli con un nuovo tipo di trasmissione. Cambiate estremamente veloci, un elevato livello di confort nell’utilizzo della trasmissione e un’efficienza ottimizzata: questi sono i vantaggi della trasmissione automatica a doppia frizione Steptronic a 7 velocità, disponibile per mini tre […]

di Francesco Ippolito | 20 Dicembre 2017

Divertimento e precisione di guida assicurati

Mini mette in risalto il carattere sportivo dei suoi attuali modelli con un nuovo tipo di trasmissione. Cambiate estremamente veloci, un elevato livello di confort nell’utilizzo della trasmissione e un’efficienza ottimizzata: questi sono i vantaggi della trasmissione automatica a doppia frizione Steptronic a 7 velocità, disponibile per mini tre porte, per mini cinque porte e per mini Cabrio. Questa trasmissione viene offerta in abbinamento con motorizzazioni specifiche in alternativa alla trasmissione manuale a sei marce di serie.

La nuova trasmissione a doppia frizione consente dinamiche di cambiata notevoli per una guida ancora più divertente, vantando allo stesso tempo tutti gli elementi di comodità di una trasmissione automatica tradizionale. Il principio della trasmissione a doppia frizione deriva direttamente dall’esperienza del motorsport. Proprio come in pista, il cambio a doppia frizione consente ai piloti mini di accelerare in modo particolarmente dinamico, garantendo il passaggio alle marce superiori senza interruzioni di coppia.

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Il guidatore può mantenere l’acceleratore premuto mentre il controllo della trasmissione stabilisce i momenti di cambiata in modo così preciso ed in una frazione di secondo garantendo che il regime di rotazione del motore sia sempre ideale dopo ogni cambiata per assicurare un aumento continuo della velocità.
La trasmissione a doppia frizione viene gestita mediante una leva di selezione elettronica di nuova concezione che ritorna sempre nella posizione originaria dopo aver cambiato tra la modalità di guida “D”, la posizione di folle “N” e la modalità retromarcia.

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Il bloccaggio per il parcheggio viene attivato premendo il pulsante “P”. La modalità “S” può essere attivata dalla posizione “D” spostando la leva selettrice verso sinistra, permettendo uno stile di guida particolarmente sportivo nonché un intervento manuale nella scelta del rapporto del cambio. Il controllo elettronico della nuova trasmissione a doppia frizione per mini comprende anche una strategia di cambiata basata su dati di navigazione e consente sia la funzione start/stop del motore sia la marcia in folle per ridurre consumi ed emissioni.

Francesco Ippolito