x

x

Miss Italia: le concorrenti senza i telefonini per un “Digital Detox”

L’ esperimento ben riuscito di Patrizia Mirigliani Grande successo per l’iniziativa “Digital Detox” di Miss Italia, non solo tra le concorrenti ma anche tra il pubblico. Lo sperimento proposto da Patrizia Mirigliani, patron del concorso, consisteva nel non fare uso dei telefonini per ben 12 ore. L’iniziativa, che non era in programma, ha causato grande scalpore […]

di Redazione di Rumors.it | 5 Settembre 2018
Foto: ufficio stampa Miss Italia

L’ esperimento ben riuscito di Patrizia Mirigliani

Grande successo per l’iniziativa “Digital Detox” di Miss Italia, non solo tra le concorrenti ma anche tra il pubblico. Lo sperimento proposto da Patrizia Mirigliani, patron del concorso, consisteva nel non fare uso dei telefonini per ben 12 ore. L’iniziativa, che non era in programma, ha causato grande scalpore in un  primo momento, soprattutto perché gran parte delle concorrenti fanno parte della cosiddetta “generazione z”, nata e cresciuta immersa nella tecnologia.

Le miss però hanno abbracciato con entusiasmo l’idea, commentando che “è un esperimento utile anche per il futuro. Forse si può fare a meno di stare tutto il giorno in compagnia del telefonino”, altre hanno aggiunto: “Oggi devo pensare soprattutto al mio passaggio davanti alla giuria. Del cellulare posso fare a meno”. L’iniziativa del Concorso, infatti, mira a far emergere la necessità di trovare un equilibrio sull’uso corretto dello smartphone puntando a valorizzare le relazioni umane. 

Miss Italia 2018: le concorrenti che lottano per un posto in finale | LEGGI

 

Foto: ufficio stampa Miss Italia

Miss Italia 2018: a Jesolo l’apertura delle prefinali | LEGGI

Le concorrenti però non erano le uniche entusiaste dell’esperimento: anche il regista del film “Sconnessi”, Christian Marazziti, ha avuto da dire a riguardo. “È stata un’idea geniale”, ha dichiarato, aggiungendo che “sconnetterle dalla rete, in questi momenti di tensione fatti di attesa, sarà un esperimento sicuramente interessante, soprattutto per vedere le ragazze alle prese con le loro emozioni perché finalmente potranno viverle davvero.” E precisa: “Non voglio demonizzare la tecnologia. Ho scritto il mio film per raccontare uno spaccato della società perché sono convinto che la gente abbia bisogno di tornare a guardarsi negli occhi e non di comunicare attraverso un like sui social”. Marazziti, che in queste ore è a Jesolo nella veste di giurato della commissione tecnica, ha anche detto: “Sto lavorando ad un nuovo progetto di cui non posso parlare, ma chissà che dalle reazioni delle Miss non tragga nuova ispirazione”. 

75° Festival del cinema di Venezia: i look più belli delle star | SCOPRI

Il film “Sconnessi”, uscito il 22 febbraio di quest’anno, racconta la storia di Ettore Ranieri, un saggista impegnato in una battaglia contro la rete, che riunisce la sua famiglia allargata presso una baita di montagna. Lontani della civiltà Ettore decide di interrompere la connessione Internet mandando nel panico i suo parenti, ognuno di loro con un’ossessione diversa che coltivano nel mondo digitale. La sua decisione però fa esplodere i conflitti che fino a quel momento erano stati arginati dall’uso compulsivo degli smartphone. 

Foto: ufficio stampa Miss Italia