x

x

Volvo V60 cross country si svela a Milano

Arriva la variante 4×4 della station svedese MIlano – Dopo l’esordio della V60, la nuova station wagon di casa Volvo, è ora il momento della variante Cross Country, svelata in anteprima italiana al Volvo Studio di Milano. Rispettando il concetto di un’auto costruita intorno a chi guida la V60 Cross Country si distingue per un’altezza da […]

di Francesco Ippolito | 6 Ottobre 2018
Volvo Studio Milano - 5 ottobre 2018 n. 45

Arriva la variante 4×4 della station svedese

MIlano – Dopo l’esordio della V60, la nuova station wagon di casa Volvo, è ora il momento della variante Cross Country, svelata in anteprima italiana al Volvo Studio di Milano.
Rispettando il concetto di un’auto costruita intorno a chi guida la V60 Cross Country si distingue per un’altezza da terra di 75 mm maggiore rispetto alla V60 normale, ottenuta grazie allo speciale telaio Cross Country e a un sistema di sospensioni che potenzia le doti fuoristradistiche della vettura. La trazione integrale è inclusa nella dotazione standard della nuova V60 Cross Country, così come lo sono il sistema Hill Descent Control, in grado di regolare la velocità quando si affronta una discesa ripida, il dispositivo elettronico di controllo della stabilità Electronic Stability Control, il Corner Traction Control per un maggiore controllo della stabilità in curva e la speciale modalità di guida OffRoad.

Ovviamente anche la Cross Country offre tutti i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva della Casa svedese come Il premiatissimo sistema City Safety con frenata automatica di Volvo Cars è fornito di serie e aiuta il conducente a evitare potenziali collisioni. È l’unico sistema oggi sul mercato che rileva la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni. Il dispositivo Pilot Assist offre al guidatore un supporto alla sterzata, all’accelerazione e alla frenata sulle strade con segnaletica orizzontale ben marcata e a velocità fino a 130km/h. Inclusi nell’equipaggiamento standard sono anche il dispositivo di attenuazione dell’impatto in caso di uscita di carreggiata (Runoff Road Mitigation) e di attenuazione / evitamento delle collisioni con veicoli che viaggiano in direzione opposta (Oncoming Lane Mitigation), oltre ad altri sistemi di assistenza alla guida.

Con Hertz vinci un week end in Maserati|scopri

Il dispositivo opzionale Cross Traffic Alert con frenata automatica segnala l’eventuale traffico in attraversamento e contribuisce ad aumentare ulteriormente la sicurezza della vettura. Queste e altre consolidate tecnologie di sicurezza fanno della nuova V60 Cross Country una delle vetture più sicure in assoluto su strada. Non poteva infine mancare un impianto di intrattenimento di prim’ordine che consente peraltro la connessione completa con il proprio smartphone. L’impianto di infotainment Sensus Connect di Volvo Cars è infatti pienamente compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e la tecnologia 4G e consente a chi guida di rimanere connesso indipendentemente che si stia attraversando un’area urbana o si stia viaggiando in campagna.

Nuovo Renault Kadjar, stile e tecnologia|guarda

L’intuitivo quadro di comando in stile tablet con tasti a sfioramento riunisce le funzioni di controllo della vettura, la navigazione, i servizi di connettività e le app per l’intrattenimento a bordo. La nuova V60 Cross Country sarà disponibile con propulsore T5 benzina e con motore D4 diesel, entrambi abbinati a una trasmissione AWD. In una fase successiva seguiranno le varianti mild hybrid e ibrida plugin. Il listino? certamente importante per un’auto così ricca di soluzioni tecniche d’avangarda che la pongono in cima alla classifica delle vetture più sicure. Si parte da 50.700 euro, ma può essere acquistata anche con l’abbonamento “Care by Volvo”, con comode rate all inclusive “.

Francesco Ippolito