x

x

Roberto Saviano incontra Donnie Brasco nel programma Tv Kings of Crime

Una doppia vita e una carriera sotto copertura Mercoledì 21 novembre su canale Nove in prima serata, continua l’approfondimento di Roberto Saviano con la seconda stagione di Kings of Crime, programma televisivo prodotto da ZeroStories e ITV Movie per Discovery Italia, scritto da Luca Monarca con la collaborazione di Mariagiulia Bertucci e Silvia Righini e condotto da Saviano e Federica Campana. Nel secondo […]

di Redazione di Rumors.it | 20 Novembre 2018
Foto: Ufficio Stampa

Una doppia vita e una carriera sotto copertura

Mercoledì 21 novembre su canale Nove in prima serata, continua l’approfondimento di Roberto Saviano con la seconda stagione di Kings of Crime, programma televisivo prodotto da ZeroStories e ITV Movie per Discovery Italia, scritto da Luca Monarca con la collaborazione di Mariagiulia Bertucci e Silvia Righini e condotto da Saviano e Federica Campana. Nel secondo appuntamento l’ex agente dell’FBI Joe Pistone, alias Donnie Brasco, si racconta in una lunga intervista televisiva. Nel prossimo appuntamento (28 novembre), ci sarà invece l’intervista ai tre figli della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa da un’autobomba un anno fa.

Joe Pistone è stato un agente federale che ha inferto uno dei colpi più duri alla mafia italoamericana. Donnie Brasco è il criminale che per anni è stato al fianco dei boss più potenti di Cosa Nostra negli Stati Uniti. Joe e Donnie sono la stessa persona e questa è la storia della più clamorosa operazione sotto copertura delle forze dell’ordine americane nel sistema mafioso. La sua missione era quella di avvicinare membri della mafia, carpirne la fiducia, scoprirne i traffici e poi farne arrestare il più possibile. Doveva essere un’operazione di pochi mesi, ma durò sei lunghi anni, anni in cui Joe Pistone scomparve e l’uomo che aveva il suo volto prese il nome di Donnie Brasco.

Roberto Saviano e il videomessaggio per Nino, protagonista di Be Kind |LEGGI

 

 

Foto: Ufficio Stampa

Elisa Isoardi e Matteo Salvini insieme ad una cena di gala |SCOPRI

L’agente FBI infiltrato più famoso degli Stati Uniti, entrato in Cosa Nostra americana nel 1975 sotto le mentite spoglie di Donnie Brasco, ha trascorso sei anni sotto copertura, diventando prima uomo di fiducia della famiglia Colombo e poi della famiglia Bonanno. Prima di lui, nessun agente era riuscito a infiltrarsi così a fondo nel sistema mafioso americano e a svelarne le gerarchie, i meccanismi e gli affari. Le sue testimonianze hanno portato all’arresto e alla condanna di centinaia di mafiosi italoamericani e ai famosi maxiprocessi di Mafia Commission e Pizza Connection. La sua missione fu memorabile, al punto che dopo l’11 settembre i giornali scrissero che l’America aveva bisogno di un Donnie Brasco che si infiltrasse in Al Qaeda.

Cristina D’Avena annuncia il nuovo album Duets Forever |GUARDA

Nel 1981, al termine dell’operazione, quando la sua vera identità venne rivelata ai boss di New York, la mafia mise una taglia di 500mila dollari sulla sua testa che, ad oggi, non è ancora stata ritirata. La sua storia è stata resa celebre anche e soprattutto dal film Donnie Brasco, cui Pistone ha lavorato come consulente. Nel film, diretto da Mike Newell nel 1997, il personaggio di Joe Pistone era interpretato da Johnny Depp. Oggi l’ex agente speciale Joe Pistone vive sotto falsa identità in una località segreta degli Stati Uniti.