x

x

Mini una storia lunga 60 anni

Un’edizione speciale per il compleanno della compatta britannica  Il marchio Mini compie 60 anni. Un compleanno importante per la super compatta che nel 1959 ha rivoluzionato il mondo dell’automobile, un evento che viene festeggiato con una serie speciale che è stata svelata ufficialmente salone dell’automobile di Bruxelles (19 – 27 gennaio) con la Mini 60 […]

di Francesco Ippolito | 21 Gennaio 2019

Un’edizione speciale per il compleanno della compatta britannica 

Il marchio Mini compie 60 anni. Un compleanno importante per la super compatta che nel 1959 ha rivoluzionato il mondo dell’automobile, un evento che viene festeggiato con una serie speciale che è stata svelata ufficialmente salone dell’automobile di Bruxelles (19 – 27 gennaio) con la Mini 60 Years Edition. L’auto esprime in maniera autentica ed inequivocabile lo spirito sportivo tradizionale e le origini britanniche del marchio.

Un aspetto distintivo è assicurato dal colore della carrozzeria British Racing Green IV, una finitura a contrasto sul tetto e tappi per gli specchietti esterni, strisce del cofano in uno specifico design anniversario e cerchi in lega leggera da 17 pollici nella versione 60 Years Spoke 2-tone. Il logo dell’anniversario appare anche sui portelloni laterali, sui finestrini delle portiere, sui poggiatesta anteriori e sui rivestimenti interni nonché sulla proiezione del logo LED sul lato del guidatore.

Suzuki Jimny, la piccola peste|scopri

Sulla Mini del sessantesimo troviamo poi il volante sportivo in pelle e sedili sportivi sempre in pelle nell”esclusivo colore Dark Maroon. La Mini 60 Years Edition sarà disponibile da marzo 2019 in poi come Mini 3 porte e Mini 5 porte, ognuna con quattro varianti di motore. Il più performante è il John Cooper Works, un motore turbo a 4 cilindri con una potenza di 170 kW / 231 CV che peraltro migliora ulteriormente le emissioni. Grazie al filtro antiparticolato integrato nel sistema di scarico sportivo la versione con cambio manuale a 6 marce, emette 145-148 Gr di Co2 al Km ed è pienamente conforme allo standard di emissione Euro 6d-TEMP.

Peugeot Rifter, multispazio con ambizioni da Suv|guarda

Un’altra novità Mini che sarà presentata al salone di Bruxelles è la MINI Cooper SE Countryman ALL4, auto ibrida plug in che ha un consumo di carburante combinato di 2,5 – 2,4 l / 100 km, emissioni combinate di CO2: 56 – 55 g / km,. Il primo modello ibrido plug-in del marchio consente un’autonomia prettamente elettrica fino a 41 – 42 chilometri, fornendo così già un’impressione di mobilità locale senza emissioni combinata con il tipico divertimento di guida Mini.

Francesco Ippolito