x

x

Irama: esce il video de La ragazza con il cuore di latta

Il brano presentato al Festival di Sanremo 2019 Colori pastello, immagini dolci e potenti, a tratti violente, suggellate da una storia d’amore: quella tra la giovane Linda e Irama, che da voce e volto al dolore di una giovane ragazza distrutta dalla violenza subita negli anni da un padre orco. Si può riassumere così il video […]

di Ruggero Biamonti | 6 Febbraio 2019
Foto: Ufficio Stampa

Il brano presentato al Festival di Sanremo 2019

Colori pastello, immagini dolci e potenti, a tratti violente, suggellate da una storia d’amore: quella tra la giovane Linda e Irama, che da voce e volto al dolore di una giovane ragazza distrutta dalla violenza subita negli anni da un padre orco. Si può riassumere così il video de La ragazza con il cuore di latta, diretto da Matteo Martinez, disponibile su Youtube appena terminata la prima serata Sanremese. Il video, che vede protagonista Irama e Demetra Bellina, nel ruolo di Linda, esprime con una potenza unica tutto il sentimento di dolore e di forza di un’adolescente abusata tra le mura domestiche.

“Ho sempre raccontato la verità con le mie canzoni – dice Irama- e con il video del brano di Sanremo ho provato a farlo anche con le immagini. Scene forti che accompagnano la mia voce e concretizzano la canzone . Mi sono affidato a Matteo Martinez – per rendere tutto più reale e credo che lui abbia fatto un lavoro perfetto portando un tocco di cinema nella musica”.

Sanremo 2019: prima serata all’insegna della sobrietà e dell’efficienza |LEGGI

Foto: Ufficio Stampa

Jennifer Lawrence ufficialmente fidanzata! Ecco chi è la nuova fiamma |LEGGI

“Questa – gli fa eco il regista Matteo Martinez – è una canzone che sovrappone a una repellente storia di violenza incestuosa una limpida storia d’amore. Una storia difficile, da trattare con pudore e gentilezza. Irama, autore e interprete, ci è riuscito molto bene, trovando l’alchimia giusta per fondere parole, musica e interpretazione, con garbo e passione”.

Einar: la sua “Centomila volte” non è un inedito? |LEGGI

“Già durante il primo ascolto ho capito – ha detto il regista –  che avrei avuto a che fare con un video complicato e delicato. Per girarlo, ho cercato di assecondare con le immagini il racconto senza lasciarmi sfiorare dalla tentazione di una qualsiasi enfatizzazione e ho filtrato la crudezza del tema attraverso la dolcezza disarmata di uno sguardo dall’infanzia. Anche per quanto riguarda Irama ho privilegiato la storia dando più spazio alla sua presenza come attore e affidando alle parti in cui canta solo brevi snodi delicati e drammatici”.