x

x

CLA Shooting Brake, quattro porte in stile coupè

Il design d’avanguardia e lo spirito sportivo di Mercedes-Benz Nel 2015 Mercedes-Benz ha presentato la prima generazione di CLA Shooting Brake: una cinque porte dall’aspetto da station wagon con proporzioni che la inseriscono chiaramente nella categoria dei coupé, ma che offre un grande spazio grazie al tetto che si protrae fino alla coda e al […]

di Francesco Ippolito | 5 Marzo 2019

Il design d’avanguardia e lo spirito sportivo di Mercedes-Benz

Nel 2015 Mercedes-Benz ha presentato la prima generazione di CLA Shooting Brake: una cinque porte dall’aspetto da station wagon con proporzioni che la inseriscono chiaramente nella categoria dei coupé, ma che offre un grande spazio grazie al tetto che si protrae fino alla coda e al portellone posteriore. Anche la nuova CLA Shooting Brake è un’auto di design che prima di tutto entusiasma per le sue proporzioni: cofano motore allungato, parte superiore compatta con linea dei finestrini tipica dei coupé, spalle muscolose sopra i passaruota posteriori e coda dolcemente schiacciata che rivela chiaramente la natura sportiva dell’auto. I fari piatti, il cofano motore molto ribassato e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale caratterizzano il volto tipico delle vetture sportive della Stella.

Le luci posteriori sdoppiate e strette, così come il numero di targa spostato nel paraurti sono elementi tipici della coda di GT con il paraurti e il portellone posteriore collegati a filo. CLA Shooting Brake ha una presenza imponente sulla strada e un aspetto atletico da ogni prospettiva. Nel vano passeggeri gli interni sono identici a quelli della Coupé. Entrambe offrono un’architettura originale degli spazi, riscontrabile soprattutto nella plancia portastrumenti dall’aspetto innovativo: il display widescreen è completamente sospeso senza calotta sul volume allungato della plancia portastrumenti, che si estende da una porta anteriore all’altra senza alcuna interruzione formale.

Jaguar I Pace è l’auto dell’anno 2019|guarda

Il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di “solco” e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. L’illuminazione di atmosfera accentua questo effetto e offre una scelta di 64 tonalità, dieci scenari cromatici e diversi effetti in tre zone luminose. L’illuminazione interessa anche le tre bocchette di ventilazione, il cui aspetto che ricorda le turbine degli aerei è già accattivante anche senza l’illuminazione.

L’MBUX determina l’esperienza di guida a bordo dei nuovi modelli Mercedes-Benz dall’inizio del 2018, arricchendosi da un modello all’altro grazie ai continui progressi del mondo digitale. MBUX offre un’elevata capacità di calcolo, schermi e grafici ad alta risoluzione, rappresentazioni personalizzabili, equipaggiamenti a richiesta come il display head-up completamente a colori e la navigazione con la Realtà Aumentata, cui si aggiunge un software con capacità di apprendimento e azioni vocali che supera i tradizionali standard automobilistici.

Mercedes Gle AMG, raffinata potenza|scopri

Una volta attivato con l’espressione “Hey Mercedes”, l’innovativo sistema di infotainment dà seguito alle istruzioni degli occupanti: MBUX è infatti realizzato su misura per soddisfare i desideri degli utenti moderni. La motorizzazione di punta della CLA Shooting Brake sarà rappresentata dal quattro cilindri a benzina della CLA 250 da 225, che trasmette la sua potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio a doppia frizione 7G-DCT. Il modello a iniezione diretta con cilindrata di due litri dispone di serie di un filtro antiparticolato. Al lancio di settembre sarà disponibile un’ampia gamma di motori diesel e a benzina con cambio manuale o a doppia frizione, trazione anteriore o integrale 4MATIC.

Francesco Ippolito