x

x

Mercedes Amg Cla 35, la shooting brake diventa aggressiva

306 Cv e una dinamica di marcia da vera supersportiva Sono tre gli elementi distintivi della nuova Mercedes_Amg CLA 35 Shooting Brake: elevata dinamica di marcia, design espressivo e vano di carico versatile. Il cofano motore allungato powerdome, i passaruota larghi, la parte centrale della carrozzeria snella e quella superiore compatta, così come la coda […]

di Francesco Ippolito | 7 Giugno 2019

306 Cv e una dinamica di marcia da vera supersportiva

Sono tre gli elementi distintivi della nuova Mercedes_Amg CLA 35 Shooting Brake: elevata dinamica di marcia, design espressivo e vano di carico versatile. Il cofano motore allungato powerdome, i passaruota larghi, la parte centrale della carrozzeria snella e quella superiore compatta, così come la coda dalla larghezza accentuata comunicano chiaramente l’indole sportiva. Nella vista laterale risaltano i cerchi in lega leggera da 18 pollici a 5 doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (a richiesta anche da 19 pollici) e i rivestimenti sottoporta dinamici.

Accedere al mondo di Mercedes-AMG significa anche poter attingere a una vasta gamma di equipaggiamenti a richiesta che permettono a ogni cliente di personalizzare il suo Shooting Brake come preferisce. Le porte prive di cornice danno accesso a un abitacolo hi-tech, dove qualità ed eleganza si fondono con la tecnologia dei display completamente digitali. Un tratto caratteristico dei modelli 35 sono i sedili sportivi con rivestimenti in pelle ecologica Artico e microfibra Dinamica nera con doppia cucitura decorativa rossa, completati dall’elemento decorativo centrale della plancia portastrumenti in microfibra Dinamica nera con modanatura decorativa rossa.

Nuova GLC, sportiva e connessa|guarda

La consolle centrale nell’allestimento tipico di AMG in nero lucido con touchpad di serie comprende interruttori aggiuntivi che permettono di gestire le funzioni dell’ESP® a tre livelli, la modalità manuale del cambio e le sospensioni attive a richiesta del RIDE CONTROL AMG. L’ambiente sportivo caratteristico di AMG è sottolineato anche dalla pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, dai tappetini neri con scritta AMG e bordo nel look pelle nabuk, dal cielo in tessuto nero e dalle modanature di accesso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato con scritta «AMG».

Il volante Performance AMG in pelle nappa con sezione inferiore della corona appiattita,e garantisce il perfetto collegamento tra guida e auto. I paddle del cambio al volante permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più sportiva. I comandi a sinistra regolano il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il TEMPOMAT. Con i comandi a destra, invece, si gestiscono le azioni vocali, il telefono, la regolazione del volume, la scelta del brano e altre funzioni del sistema di Infotainment.

Nuova Renault Twingo, spirito urbano|scopri

Alla base del preciso comportamento in curva della vettura, nonché della stabilità direzionale e di inclinazione dei componenti del telaio anche in condizioni di guida difficili, si celano varie misure di rinforzo specifiche sulla parte anteriore della scocca. Una piastra di rinforzo in struttura di alluminio, imbullonata sotto il motore, aumenta la rigidezza torsionale della parte anteriore della carrozzeria.

Altri due puntoni diagonali anteriori nel sottoscocca contribuiscono a limitare la torsione e incrementare la rigidità. In questo modo l’intero sistema di assetto risponde con estrema precisione anche nelle situazioni limite e fornisce un feedback chiaro. Sotto il cofano batte un cuore di due litri a 4 cilindri che, grazie al doppio turbo e all’intercooler ad acqu, erogar la potenza di 306 CV. Questo propulsore sportivo vanta tempi di risposta brillanti ai movimenti dell’acceleratore, grande capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min), una progressione straordinaria e un suono coinvolgente.

Le alte ambizioni tecnologiche del nuovo quattro cilindri sono sottolineate anche da vari accorgimenti volti a incrementare l’efficienza, tra cui figurano il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per motore e olio, gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione e l’accensione a scintilla multipla. Il filtro antiparticolato per motori a benzina è presente di serie, la categoria di emissione è Euro 6d-Temp.

Francesco Ippolito