x

x

Ultima tappa di “Lucio!! Il tour”, omaggio di Ron a Lucio Dalla

Una speciale data conclusiva a Bologna, città natale di Lucio Dalla Lunedì 23 dicembre Ron sarà in concerto al Teatro EuropAuditorium di Bologna per l’ultima tappa di “Lucio!! Il tour”, l’omaggio live all’amico di sempre Lucio Dalla. Una data speciale, che chiude il tour inziato a maggio 2018 dal Teatro Dal Verme di Milano. Il […]

di Ruggero Biamonti | 20 Dicembre 2019
Foto: Ufficio Stampa

Una speciale data conclusiva a Bologna, città natale di Lucio Dalla

Lunedì 23 dicembre Ron sarà in concerto al Teatro EuropAuditorium di Bologna per l’ultima tappa di “Lucio!! Il tour”, l’omaggio live all’amico di sempre Lucio Dalla. Una data speciale, che chiude il tour inziato a maggio 2018 dal Teatro Dal Verme di Milano.

Il comune di Bologna ha annunciato che per l’occasione sarà conferita a Ron la Turrita d’Argento, riconoscimento riservato a personalità che si distinguono per l’eccellenza nelle arti, nella scienza e nella cultura. “Ron è un autore straordinario, che con la sua creatività ha saputo innovare il linguaggio della musica italiana. È un piacere annunciare che il sindaco Virginio Merola ha deciso di conferirgli la Turrita d’Argento, che gli consegneremo in Comune in occasione del concerto”, afferma l’Assessore alla Cultura e Promozione del Comune di Bologna Matteo Lepore.

Cesare Cremonini augura ‘Buon Viaggio’ a tutti i suoi fan|LEGGI 

 

Foto: Ufficio Stampa

Ecco perchè Kate e la Regina non sono andate subito d’accordo|LEGGI

Ron racconta Lucio, dall’infanzia agli ultimi tempi, attraverso le sue canzoni, con video e foto inediti, per uno spettacolo pensato come una rappresentazione teatrale. L’artista presenta una scaletta ricca e variegata,  contenente i brani più importanti che Ron e Lucio hanno scritto insieme e molti altri brani del repertorio di Dalla, da “Piazza Grande” a “Henna”, da “Anna e Marco” a “Tutta la vita”. Si tratta di canzoni che sono parte integrante della storia della musica italiana, alcune delle quali sono state reinterpretate da Ron e raccolte nell’album “Lucio!” (uscito a marzo 2018, che comprende anche il brano “Almeno Pensami”, inedito di Lucio Dalla interpretato da Ron al Festival di Sanremo 2018) e nel disco live “Lucio!!”, uscito lo scorso aprile.

Wanda Nara svela i retroscena del suo party esclusivo|LEGGI

Omaggio al grande artista, il disco “Lucio!!” è composto da undici brani: otto duetti registrati durante il live al Teatro Romano di Verona, un duetto registrato in studio insieme a Federico Zampaglione sulle note del brano “Felicità”, e due brani, “Anna e Marco” e “Tutta la vita”, interpretati unicamente da Ron e registrati in studio per l’occasione. “Cantare Lucio Dalla è un’esperienza che mi ha insegnato a capire tutta la sua grandezza, la sua unicità”, ha dichiarato Ron.