x

x

Marco Masini: “Vado a Sanremo per imparare dai giovani”

Il cantautore toscano presenta il nuovo album A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2020,  Marco Masini presenta la sua ultima fatica, ricca di prestigiose collaborazioni. “Masini + 1, 30th Anniversary” è infatti il titolo dell’album che uscirà il prossimo 7 febbraio, per celebrare i 30 anni di carriera. Quattro inediti, tra i quali […]

di Redazione di Rumors.it | 31 Gennaio 2020
Foto: Luisa Carcavale

Il cantautore toscano presenta il nuovo album

A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2020,  Marco Masini presenta la sua ultima fatica, ricca di prestigiose collaborazioni. “Masini + 1, 30th Anniversary” è infatti il titolo dell’album che uscirà il prossimo 7 febbraio, per celebrare i 30 anni di carriera. Quattro inediti, tra i quali il brano sanremese “Il confronto” e vecchi successi reinterpretati con grandi della musica italiana, come Eros Ramazzotti e Jovanotti.

Nel corso della conferenza stampa Masini ha raccontato come è nato il progetto del nuovo album: “É stato un bel viaggio, soprattutto perché gli ospiti del disco mi hanno accompagnato durante il mio percorso, la mia carriera”. Sia dal punto di vista personale, che professionale intende ringraziare in particolare “Eros (Ramazzotti,  ndr) perché è stato al mio fianco, esponendosi. Lo considero un amico”, ma anche gli altri, che “si sono fidati di me dal punto di vista musicale: è stato facile trovare la quadra, mi hanno dimostrato stima musicale”.

Marco Masini: e sono 30! | SCOPRI

Foto: Luisa Carcavale

Ora o mai più, la vincitrice è Lisa: “Sono grata a Masini” | LEGGI

L’opera che festeggia il trentennale della sua carriera ospita – oltre gli inediti – i brani che lo hanno reso celebre: “Vaffanculo” e “L’uomo volante” ad esempio. A chi gli chiede come mai le nuove versioni sembrano aver perso la rabbia iniziale risponde: “Le canzoni hanno subito una leggera trasformazione. Intanto perché sono nate 30 anni fa, poi perché istintivamente siamo portati verso nuove sonorità ed infine per adattarle il più possibile alle vocalità degli ospiti”. Sul lavoro di adattamento dice: “É stato un lavoro lungo, faticoso ma sono molto contento”.

Foto: Ufficio Stampa

Alessandro Cattelan ospite al Festival di Sanremo… o forse no | GUARDA

Sul tema caldo del momento – il Festival di  Sanremo – dice: “É una vetrina importante per mettersi a nudo e raccontarsi, che poi è sempre stata la mia passione”. Mentre sulle polemiche che lo hanno coinvolto recentemente sottolinea:  “Ho vissuto momenti peggiori (ride, ndr), in ogni caso non cambierei il testo delle canzoni, significherebbe rinnegarle e rinnegarsi” e ribadisce “Credo nell’assoluta parità tra sessi, l’offesa è sbagliata, sempre”.

La partecipazione di quest’anno, che vedrà Marco Masini salire sul palco con “Il confronto”, è secondo lui una grande opportunità:  “Sanremo non è mai uguale, quest’anno vado per imparare dai giovani e per fare la gara. Amo le sfide, amo gareggiare, non per forza vincere”.

Foto: Laura Carcavale

Amadeus su Michelle Hunziker: “Non mi aspettavo le sue parole…” | LEGGI

Data l’importanza del 30° anniversario di carriera, l’uscita dell’album sarà accompagnata da un tour e una serata-evento nella cornice dell’Arena di Verona. Ad accompagnarlo ci sarà la storica band, ma della scaletta non ci sono ancora notizie. “Sarà un vero e proprio festeggiamento, più che una celebrazione. Ma la  serata all’Arena sarà diversa dal tour: essere lì è un sogno incredibile”.

Franca Cutilli