x

x

Sanremo 2024, qual è il significato della canzone dei Bnkr44?

Entra nel mondo ribelle di Bnkr44 a Sanremo 2024! Scopri il significato di ‘Governo punk’, la loro canzone provocatoria e il dietro le quinte del collettivo musicale toscano

di Redazione Rumors.it | 4 Febbraio 2024
Foto: Ufficio Stampa

Sono giovani, ribelli, creativi e hanno voglia di divertirsi. Sono i Bnkr44, il collettivo musicale toscano che ha conquistato il pubblico di Sanremo Giovani e ora si presenta tra i Big del Festival 2024 con il brano “Governo punk”. Ma cosa racconta questa canzone? Qual è il messaggio che i Bnkr44 vogliono trasmettere? E chi sono i componenti di questo gruppo così originale e anticonformista? Scopriamolo insieme.

Sanremo 2024, Bnkr44 e il significato della canzone “Governo punk”

Governo punk è una canzone che parla di ribellione giovanile, di voglia di cambiare le cose, di sfidare le convenzioni e le regole imposte dalla società. I Bnkr44 cantano la loro realtà di provincia, dove la nebbia è la stessa dal 2003, e il loro desiderio di evadere, di viaggiare, di sperimentare. Il brano è un mix di pop e rock, con riferimenti ironici e provocatori a icone musicali come i Blur e i Queen, ma anche a elementi della cultura popolare come Beverly Hills, il gin e le labbra di silicone. Il ritornello è un inno alla libertà e alla creatività:

Scrivo dentro un garage 

La mia testa è un collage 

Di canzoni e momenti tristi 

Ho finito le chance 

Per chiederti se 

Mi porti via da me 

Via da me, via da me 

Dai miei incubi e dai miei vizi”.

I Bnkr44 si definiscono figli di un “governo punk”, ovvero di una visione alternativa e anticonformista del mondo, che non si lascia condizionare dalle etichette e dalle aspettative altrui.

Chi sono i Bnkr44

I Bnkr44 sono un collettivo musicale nato nel 2019 a Villanova, una frazione tra Empoli e Firenze. Il gruppo è formato da sei ragazzi tra i 20 e i 23 anni, che si occupano di musica, pittura, moda e produzione. I loro nomi sono: Fares (voce), Erin (voce e produzione), Caph (voce e chitarra), JxN (produzione), Faster (voce) e Piccolo (voce). A coordinarli c’è Ghera, il loro manager e amico. Il nome del gruppo deriva dal “bunker”, il luogo dove i ragazzi si ritrovano per comporre e registrare le loro canzoni. Il numero 44, invece, si riferisce alla data del 4 aprile, giorno in cui hanno sistemato il loro studio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⛓BUNKER44⛓ (@bnkr44)

I Bnkr44 hanno iniziato a pubblicare i loro brani su SoundCloud, fino a ottenere un contratto con l’etichetta Bomba Dischi. Nel 2020 hanno pubblicato il loro primo album, 44.DELUXE, seguito nel 2021 da Farsi male a noi va bene. Nel 2023 hanno partecipato a Sanremo Giovani, vincendo il contest insieme a Clara e Santi Francesi. Nello stesso anno hanno duettato con Sethu nella serata dei duetti del Festival, con la cover di Charlie fa surf. Questo 1 Dicembre hanno inoltre fatto uscire il singolo “memoria” in collaborazione con La Sad, altro gruppo musicale emergente nella scena punk italiana e che, come loro, parteciperà a questo festival Sanremo. Ora sono infatti pronti a tornare sul palco dell’Ariston da protagonisti, con il loro singolo “Governo punk”.

Sanremo 2024, di cosa parla la canzone Autodistruttivo de La Sad?