x

x

Nuova GLA, più carattere, più spazio, più sicurezza

Il suv compatto di Mercedes si rinnova e introduce nuovi sistemi di assistenza alla guida Mercedes dopo aver rinnovato la Classe A è ora il momento del suv compatto GLA, un’auto che compie un passo in avanti sul terreno della sicurezza con i suoi sistemi di assistenza alla guida che aiutano attivamente il conducente. GLA […]

di Francesco Ippolito | 30 Marzo 2020

Il suv compatto di Mercedes si rinnova e introduce nuovi sistemi di assistenza alla guida

Mercedes dopo aver rinnovato la Classe A è ora il momento del suv compatto GLA, un’auto che compie un passo in avanti sul terreno della sicurezza con i suoi sistemi di assistenza alla guida che aiutano attivamente il conducente. GLA è un’auto di proporzioni importanti, caratterizzate da sbalzi corti davanti e dietro. La forma pulita, che abbina linee ridotte e superfici marcate, è espressione di sportività superiore e modernità. Sono tratti tipici di GLA le spalle poderose della carrozzeria e la linea in stile coupé dei finestrini. La sagoma laterale si presenta elegante e sportiva e crea un interessante gioco di luci e ombre.

GLB, la nuova frontiera del suv compatto|guarda


Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida è stato ampliato e adesso comprende, per esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l’avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali. GLA è in grado di reagire quando non lo fa il guidatore. Il sistema di assistenza alla frenata attivo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità. Fino a circa 60 km/h il sistema frena per evitare anche veicoli fermi o pedoni che stanno attraversando. A seconda della situazione, fino a 50 km/h di velocità può addirittura evitare collisioni.

Grandland plug-in, la prima ibrida di Opel|scopri

La plancia portastrumenti è composta da un unico corpo di base. La sezione rientrante di fronte al guidatore alloggia l’unità indipendente degli schermi, offerta in tre configurazioni con una variante widescreen che vede due display affiancati da 10,25 pollici. La dotazione di serie include l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La configurazione di MBUX può essere personalizzata con diverse opzioni. I principali vantaggi di questo sistema sono il potente calcolatore, gli schermi e la grafica brillanti, la visualizzazione personalizzabile, il display head-up a colori, la navigazione con Realtà Aumentata, il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.
Nuovo GLA arriverà a breve nelle Concessionarie italiane.

Francesco Ippolito