x

x

Alberto Angela: un podcast dedicato a Cleopatra, donna saggia e forte

Cleopatra donna e regina: un nuovo modo di comunicare con il suo pubblico Cleopatra, donna saggia, forte e indipendente ha toccato il cuore e la mente di Alberto Angela, che ha deciso di dedicarle un podcast dal titolo “Cleopatra donna e regina”. Si tratta di un nuovo progetto che il conduttore ha avviato con il […]

di Redazione di Rumors.it | 10 Giugno 2020
Foto: Marco Provvisionato / MDPhoto / IPA

Cleopatra donna e regina: un nuovo modo di comunicare con il suo pubblico

Cleopatra, donna saggia, forte e indipendente ha toccato il cuore e la mente di Alberto Angela, che ha deciso di dedicarle un podcast dal titolo “Cleopatra donna e regina”. Si tratta di un nuovo progetto che il conduttore ha avviato con il direttore del museo egizio di Torino, Christian Greco e il country manager di Audible, Marco Azzani, un progetto che fonde antichità e modernità in modo originale.

“Nella figura di Cleopatra vedo tante cose positive, spiega Alberto Angela in un articolo de La Repubblica, la prima è la condizione della donna nella società; quando ha gli stessi diritti di un uomo automaticamente ti cambia la storia”: queste le parole di Angela per delineare contemporaneamente il ritratto di Cleopatra e i motivi che l’hanno attratto.

Keanu Reeves, Matrix 4: il ritorno dell’iconica saga fantascientifica |SCOPRI

Paolo Bonolis, la moglie lo difende: “È sovraesposto. Non è corretto” |SCOPRI

Cleopatra, regina egizia, abilissima stratega in politica internazionale, colei che unì mondo egizio e mondo romano, astuta, colta, poliglotta, ambiziosa, forse non particolamente bella ma capace di sedurre uomini come Marco Antonio e Giulio Cesare: Alberto Angela non è il solo ad essere affascinato dalla sua figura.

Maria Elena Boschi: prove di larghe intese con Giulio Berruti? |SCOPRI

Ma cosa vuol dire raccontare la sovrana attraverso un podcast? “Vorrei vivere mille anni, afferma Angela, per raccontare le storie in versione podcast, aiutano a calarti nelle situazioni anche se è tecnicamente strano, non hai un pubblico e devi stare immobile perchè la voce è fondamentale”; una voce, quella di Angela, che ha voluto far rivivere il passato, invitando il suo pubblico ad immaginare. E per rendere ancora piu realistico questo viaggio nel passato, il conduttore correda i podcast anche di suggestioni, come ad esempio il verso dei gabbiani che rievoca il suono metallico delle truppe nelle strade di Alessandria d’ Egitto.

Angela sperimenta il podcast, dunque, come nuovo modo di comunicare il passato, un modo più smart e immediato rispetto ai libri di carta per riuscire ad instaurare un rapporto più intimo con un pubblico under 30 e soprattutto per riportare in auge il potere che la sola parola ha di suscitare sensazioni ed emozioni. Ciò che egli mette in luce attraverso la sua parola è la figura di questa donna, poliglotta, forte, diversa dalle altre e contemporaneamente mamma, regina e sovrana a seconda dei momenti della giornata: a tutti gli effetti una donna di oggi.