x

x

Diodato canterà alla cerimonia di chiusura di Venezia77

Ad accompagnarlo Rodrigo D’Erasmo, per una versione rivisitata di ‘Adesso’ La 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è agli sgoccioli. La serata della cerimonia di chiusura è alle porte e sarà trasmessa in diretta, sabato 12 settembre, dalle 19.00 su Rai Movie, Rai Play, in streaming sul sito ufficiale e sui social della Biennale di Venezia. […]

di Redazione di Rumors.it | 12 Settembre 2020
Foto: Mattia Zoppellaro

Ad accompagnarlo Rodrigo D’Erasmo, per una versione rivisitata di ‘Adesso’

La 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è agli sgoccioli. La serata della cerimonia di chiusura è alle porte e sarà trasmessa in diretta, sabato 12 settembre, dalle 19.00 su Rai Movie, Rai Play, in streaming sul sito ufficiale e sui social della Biennale di Venezia. Anna Foglietta consegnerà il Leone d’oro per il miglior film e i premi ufficiali ai vincitori. La serata si apre con due voci eccezionali del panorama culturale italiano: la poeta e drammaturga Mariangela Gualtieri e il cantautore Diodato.

Mariangela Gualtieri, classe 1952 e una lunga carriera di successi, reciterà un frammento di “nove marzo duemilaventi”, la poesia che ha emozionato gli italiani durante il lockdown. Un momento che si prospetta estramente commovente vista la sua eccezionale capacità di modulare voce, verso poetico e silenzio, in un sodalizio incantevole. Ad attenderla poi, c’è anche il 48. Festival Internazionale del Teatro della Biennale, atteso per lunedì 14 settembre al Teatro Goldoni, dalle 16.

Ligabue: ecco come deve essere La ragazza dei nostri sogni |SCOPRI

Foto: Mattia Zoppellaro

Diodato Venezia 2020: alla cerimonia di chiusura per una nuova “Adesso”

La voce di Diodato invece suonerà in diretta dal palco della Sala Grande. Il cantautore ha scelto una versione rivista di “Adesso”, uno tra i brani più celebri dal significato particolarmente attuale. Il brano – uno stato di consapevolezza limpido, sincero, una volontà di sentire in maniera piena e quasi fisica il presente – racconta di un presente che spinge ad una profonda riflessione sulla quotidianità, sul tempo, sulle ambizioni e sui desideri che fino a poco tempo fa sembravano immutabili.

I Pinguini Tattici Nucleari come i protagonisti di Stranger Things |SCOPRI

Diodato, classe 1981, parla del coraggio di metterci in discussione e poi riconoscerci per quelli che siamo. Suggerisce di  guardare alla vita in una disposizione d’animo aperta, per coglierne la bellezza di tutte le occasioni. In occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, riceve il Soundtrack Stars Award Speciale “Musica&Cinema”. Il premio va alla sua singolare sintonia con il mondo del cinema ed è il primo protagonista delle “Aperture Straordinarie” del Padiglione Venezia, con la partecipazione di Ferzan Özpetek, per un dialogo tra musica e cinema, un connubbio assodato.

Bruce Springsteen: il Boss torna con il suo nuovo album |SCOPRI

Sanremo 2020: il vincitore del Festival è Diodato. Foto crediti: Giuseppe Gradella