x

x

Lucca Changes: Flash compie 80 anni e gli viene dedicata una MINI!

Noi di Rumors.it abbiamo incontrato Carmine Di Giandomenico, il celeberrimo disegnatore di Flash Quest’anno il Lucca Comics, ahimè, si è dovuto tenere totalmente in digitale per via dell’emergenza sanitaria. Per questo ha assunto una veste nuova senza però rinunciare alla realizzazione di numerosi incontri interessanti. Al Lucca Changes dunque si celebra, tra le altre ricorrenze […]

di Staff | 2 Novembre 2020
Foto: Ufficio Stampa

Noi di Rumors.it abbiamo incontrato Carmine Di Giandomenico, il celeberrimo disegnatore di Flash

Quest’anno il Lucca Comics, ahimè, si è dovuto tenere totalmente in digitale per via dell’emergenza sanitaria. Per questo ha assunto una veste nuova senza però rinunciare alla realizzazione di numerosi incontri interessanti. Al Lucca Changes dunque si celebra, tra le altre ricorrenze del mondo del fumetto e dell’animazione, anche il compleanno di un personaggio molto noto anche al di fuori di questo mondo: Flash.

Il supereroe compie 80 anni e per celebrarlo al meglio Panini Comics ha collaborato con MINI nella realizzazione di un modello totalmente elettrico che presenta sulla carrozzeria proprio l’immagine di Flash. Il fumettista coinvolto, Carmine Di Giandomenico, ha realizzato oltre 34 numeri della serie ed è da molti considerato uno dei disegnatori più veloci al mondo. Per portare a termine il progetto ha infatti impiegato solo 10 ore.

Elettra Lamborghini: la Dea del Ritmo diventa un’eroina a fumetti CLICCA QUI

Carmine Di Giandomenico MINI

Foto: Ufficio Stampa

La storia di MINI e il suo legame con Flash

Noi di Rumors.it siamo riusciti ad incontrare i protagonisti di questo evento, a cominciare dalla responsabile della comunicazione di MINI, Cristina Lattuada, che ha affermato: “La nostra auto e il fumetto hanno alcuni aspetti in comune: raccolgono una community di appassionati, sono prodotti unici e inconfondibili, prestano molta attenzione al design. Inoltre nel corso del tempo hanno raccolto storie diverse pur mantenendo fede al proprio DNA iniziale. La MINI infatti è rinata proprio vent’anni fa al salone di Parigi. Si è evoluta, ma è riuscita lo stesso a mantenere quelle caratteristiche che la rendono unica come l’uso creativo dello spazio, il comfort, la sicurezza, il divertimento di guida. Tutto ciò non è cambiato, nonostante l’introduzione di nuovi modelli come la full electric.”

Fondamentale per comprendere l’operazione attuata da Carmine sapere che nel fumetto non esiste un solo Flash. Il primo nasce nel 1940 ed è Jay Garric, sostituito poi dal ben più famoso Barry Allen. I due si incontrano nello storico numero 123. Le versioni classica e moderna entrano in contatto nonostante provengano da due universi diversi: nella trama del fumetto infatti sono numerosi gli intrecci tra mondi paralleli. La realizzazione della MINI Full Electric è quindi una reinterpretazione di questo celeberrimo incontro.

Alessandro Borghi, Suburra: “Aureliano e Spadino si amano follemente” SCOPRI

Carmine Di Giandomenico MINI

Foto: Ufficio Stampa

Carmine di Giandomenico MINI: le tecniche utilizzate

Ma veniamo alla vera star dell’evento: Carmine di Giandomenico. Per descrivere l’avventura afferma: “È inusuale disegnare su una superficie curva. Ho utilizzato smalti a base d’acqua per non aggredire la carrozzeria e poi, per le rifiniture, un piccolo rullino e un Uniposca. Durante le dieci ore di lavoro mi sono divertito, senza ansia, nonostante sia stato molto difficile disegnare su una superficie diversa dal foglio di carta, più liscia e verticale”. Per gli appassionati, l’automobile rimarrà disponibile per altre occasioni come eventi dedicati al fumetto o esposizioni nei maggiori punti vendita MINI di Milano e Roma.

Ciò che accomuna Flash e la MINI è la passione per l’energia elettrica. Quando Carmine di Giandomenico è diventato disegnatore ufficiale del fumetto, nel 2016, questo lo sapeva molto bene. Il suo predecessore, Carmine Infantini, non aveva spinto così tanto sull’importanza dell’energia all’interno del personaggio. Proprio tale peculiarità ha convinto MINI a scegliere lui per la realizzazione dell’automobile. La collaborazione si è rivelata soddisfacente e tutti noi speriamo di rivedere Carmine accettare nuove sfide sempre più stimolanti, come questa.

Intervista a Daino, giovane cantautore milanese LEGGI

Carmine Di Giandomenico MINI

Foto: Ufficio Stampa