x

x

Enrico Ruggeri: una canzone per Chico Forti

Da domani sarà in radio e disponibile in digitale “L’AMERICA”, il nuovo brano di Enrico Ruggeri  Questa sera, lunedì 18 gennaio Enrico Ruggeri sarà ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica (in prima serata su Rete 4). Presenterà in anteprima il brano con il relativo video (online da domani sul canale Youtube dell’artista). Chico Forti, velista […]

di Redazione di Rumors.it | 18 Gennaio 2021
foto: Ufficio stampa

Da domani sarà in radio e disponibile in digitale “L’AMERICA”, il nuovo brano di Enrico Ruggeri 

Questa sera, lunedì 18 gennaio Enrico Ruggeri sarà ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica (in prima serata su Rete 4). Presenterà in anteprima il brano con il relativo video (online da domani sul canale Youtube dell’artista). Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000. Condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia, ma attualmente è ancora detenuto al Dade Correctional Institution in Florida.

Proprio questi ultimi sviluppi hanno spinto il cantante a tirare fuori dal cassetto questa canzone e a incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico. La persona che in questi 20 anni si è battuto per riportare in Italia il nipote. Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” di Massimo “Chiod”Chiodelli.

Luisa Corna torna al suo primo amore: la musica | SCOPRI

Zara Larsson ritorna con grinta: in uscita il nuovo album;Poster Girl | LEGGI ANCHE

L’ultimo romanzo di Enrico Ruggeri, “Un gioco da ragazzi”

“Un gioco da ragazzi”, il nuovo romanzo di Enrico Ruggeri, è la storia di una famiglia milanese che attraversa gli anni di piombo.Mario, Vincenzo e Aurora sono i figli di Carlo Scarrone. Professore universitario di letteratura. La madre è Anna Rustici, insegnante di lettere. L’equilibrio borghese della famiglia viene completamente devastato dalle scelte dei due figli maschi. Pur avendo solo un anno di differenza e pur essendo stati educati nella stessa identica maniera, Mario si avvicinerà ai gruppi organizzati di sinistra che a metà degli anni settanta monopolizzavano le scuole milanesi, mentre Vincenzo, rivendicando libertà di pensiero dall’ideologia dominante, sposerà le idee della destra.

Taylor Swift: il video di Willow incanta il web | SCOPRI 

La bravura di Ruggeri sta nel costruire in modo approfondito ed empatico i personaggi, facendoci sentire esattamente quello che provano. Viviamo con loro i tormenti di chi è convinto di operare per la Giustizia, ma in realtà, spesso, è solo manovrato o strumentalizzato.  Forse solo per questi personaggi, nascosti e mai consegnati alla giustizia, quegli anni sono stati “Un gioco da ragazzi”.