x

x

Funerali del Principe Filippo: William e Harry si stanno riavvicinando?

Con i funerali del Duca di Edimburgo si chiude un’epoca “Presto resteranno solo cinque re: il re di picche, il re di fiori, il re di cuori, il re di quadri e il re d’Inghilterra”, così in questa celeberrima sentenza Fārūq I d’Egitto ha sintetizzato tutta l’importanza della Corona britannica: istituzione secolare che ha marcato […]

di Redazione di Rumors.it | 18 Aprile 2021
Foto: IPA

Con i funerali del Duca di Edimburgo si chiude un’epoca

“Presto resteranno solo cinque re: il re di picche, il re di fiori, il re di cuori, il re di quadri e il re d’Inghilterra”, così in questa celeberrima sentenza Fārūq I d’Egitto ha sintetizzato tutta l’importanza della Corona britannica: istituzione secolare che ha marcato nei secoli la politica, il costume e la società internazionale.

Ieri, 17 aprile, abbiamo dato l’ultimo saluto a un suo protagonista silenzioso: il funerale del Principe Filippo, che non è mai diventato Re, si è svolto ieri tra 30 intimi partecipanti. In quella bara di quercia è così racchiusa un’intera epoca, un secolo fatto di eventi epocali come una guerra mondiale, una lunga guerra fredda e la fine di un Impero che ha diffuso il suo potere nei cinque continenti.

Il Duca di Edimburgo, figura esile e lineamenti aristocratici, non ha fatto in tempo a varcare la soglia dei cento anni prevista per il 10 giugno e soprattutto non è riuscito a vedere la fine, semmai ce ne sarà una, della lotta sottile che si sta combattendo tra i suoi due nipoti, rappresentanti di due mondi agli antipodi.

Il commovente messaggio di Kate Middleton | LEGGI

 Foto: IPA

Il funerale del Principe Filippo rende omaggio al mare | CLICCA QUI

William, esprime la tradizione insieme alla formalissima moglie Kate Middleton, che ad oggi non ha sbagliato un solo colpo del manuale della perfetta consorte regale: impeccabile nei modi e nello stile, tanto che le male lingue (o i ben informati) dicono che sia stata progettata a posta.

E poi c’è Harry, gaffeur fin da ragazzo che, con una brusca sterzata, prima ha sposato una donna separata, più grande di lui, attrice in carriera, colored e americana per poi rinunciare ai titoli reali, si è trasferito in America e ha financo osato criticare in pubblico alcuni aspetti della Famiglia Reale, durante un’intervista rilasciata a Oprah Winfrey ormai diventata storica.

Meghan e Harry hanno paura? | SCOPRI

Funerali Principe Filippo: William e Harry si stanno riavvicinando?

E’ l’eterno scontro tra Stati Uniti e Regno Unito, la colonia che ottiene l’indipendenza e supera gli ex colonizzatori, la lotta tra il vecchio e il nuovo, tra il formalismo e una visione del mondo e una gestione dei rapporti più libera e scanzonata, materia trattata tra il serio e il faceto da libri e film. Chi avrà la meglio?

Se all’inizio Meghan rappresentava la novità, il nuovo che affascina, la ventata di aria fresca in un ambiente stantio, ora più voci di critiche si sono levate contro di lei. Meghan che maltratta i dipendenti, Meghan che mette Harry contro William, Meghan che lava i panni sporchi in pubblico.

E’ troppo presto per dire come saranno i rapporti tra i due figli di Lady Diana Spencer (che ora è sì “l’indimenticabile”, ma che in vita non è stata esente da critiche), lontani dagli occhi e lontani dal cuore trovano unità nel ricordo della loro amata madre, ma basta tutto questo?

Con la famigerata intervista alla Winfrey, rilasciata per giunta in terra d’America, hanno violato irreversibilmente una regola ferrea dell’aristocrazia: L’unica nota di speranza è data dal fatto che al funerale di loro nonno, il Principe Filippo, Harry e William sono stati visti parlare tra di loro, proprio come due fratelli.

Foto: IPA