x

x

In arrivo “Masantonio”, la nuova serie di Canale 5

“Masantonio – Sezione scomparsi” è la nuova serie di Mediaset che racconta la storia di un investigatore alquanto particolare e fuori dall’ordinario

di giuseppe | 24 Giugno 2021
Foto: Ufficio Stampa

Sarà venerdì 25 giugno, in prima serata su Canale 5, la primissima puntata della nuova serie “Masantonio – sezione scomparsi”. La nuova serie targata Mediaset porta sul piccolo schermo la storia di Elio Masantonio (Alessandro Preziosi), un investigatore dal misterioso passato, che viene messo dal Prefetto di Genova Attilio De Prà (Bebo Storti) alla guida di una task force per risolvere i casi di persone scomparse. Pur essendo un lupo solitario, cinico e scontroso, il protagonista ha un talento straordinario e intrigante allo stesso tempo: riesce ad entrare nelle vite degli scomparsi fino a farle aderire alla propria, riuscendo in questo modo a ricostruire le loro identità e le loro storie.

Naomi Watts protagonista di una commovente storia vera, arriva al cinema Penguin Bloom | LEGGI

La sua spalla destra nelle indagini sarà Sandro Riva (Davide Iacopini), un giovane poliziotto, che però non andrà subito d’accordo con lui e con i suoi metodi fuori dal comune, ma che molto presto si rivelerà il partner perfetto. Col passare del tempo e il susseguirsi dei casi, Masantonio dovrà fare i conti con se stesso e ciò lo obbligherà a pulire l’armadio del passato da tutti gli scheletri che ci ha messo. Uno di questi è quello con Valeria (Claudia Pandolfi), vicina di casa e custode di un’antica amicizia, testimone di ciò che Masantonio nasconde agli altri, con la quale c’è ancora qualcosa di irrisolto.

masantonio nuova serie

Foto: Ufficio Stampa

“Il Bianco e il Nero” prima puntata: Parpiglia incontra Malika Chalhy | LEGGI

L’origine della serie è un numero in cui gli scrittori si sono imbattuti qualche anno fa: 31.000, gli scomparsi mai ritrovati dal 1974 al 2018. Un numero che, nonostante il mondo interconnesso in cui viviamo, continua ad aumentare. Un numero che parla di una tragedia doppia: quella di chi scompare, ma anche quella di chi resta. Masantonio parte da un’idea controversa, ovvero che lo scomparso non è vittima, bensì colpevole. La scomparsa è peggio della morte: quando una persona muore, si soffre, ma si impara a farsene una ragione e ad andare avanti. Con una scomparsa no. Con una scomparsa si resta in attesa. E la ferita resta sempre aperta.

Cardi B sarà anche nell’ultimo Fast and Furious | LEGGI

Elio Masantonio è un personaggio comico che affronta in modo profondo e al contempo leggero un mondo doloroso. “Uno che schifa tutti i caffè che beve ma che al tempo stesso non riesce a fare a meno di berli”, così è stato descritto dagli scrittori. “Uno che vorrebbe essere invisibile al mondo ma che è destinato all’esatto contrario, non fosse altro per la sua innata capacità di dire sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato. Uno che, in un mondo che eleva la menzogna a filosofia di vita, non riesce a non essere brutalmente quanto comicamente sincero”.

“Il Bianco e il Nero” prima puntata: Parpiglia incontra Malika Chalhy |LEGGI

Masantonio, la nuova serie: ecco il protagonista

Fabio Mollo, regista dei primi cinque episodi della serie, ha dichiarato: “Masantonio è un personaggio ricco di meravigliose contraddizioni. In lui convive l’eterna lotta interiore tra voler sparire per sempre e voler tornare a casa. Una contraddizione con la quale tutti noi nel nostro piccolo conviviamo. Masantonio è quindi prima di tutto un viaggio interiore, dentro sé stesso e dentro gli altri”. Non è quindi una serie da guardare con superficialità, ma con introspezione ed empatia.

masantonio nuova serie

Foto: Ufficio Stampa