x

x

Peugeot 9X8, parte la grande sfida a Le Mans

Peugeot ha presentato una inedita e rivoluzionaria Hypercar ibrida per dare l’assalto all competizione più dura del mondo, un modello che rappresenta anche un laboratorio per mettere a punto nuove soluzioni da trasferire sulla produzione di serie

di Francesco Ippolito | 18 Luglio 2021

Peugeot ha svelato il prototipo della Hypercar 9X8, la sua nuova auto da corsa di nuova generazione che debutterà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Mossa da powertrain ibrido e dotata di trazione integrale, Peugeot 9X8 si inserisce nella strategia della Neo-Performance sviluppata da PEUGEOT e che punta a offrire prestazioni più virtuose e responsabili, sia nei veicoli di serie che in quelli da competizione.

Nuova Peugeot 308, ecco i prezzi per l’Italia|guarda

Questa vettura segna l’ingresso in una nuova era delle corse automobilistiche, con le sue linee totalmente fluide, prive di alettone posteriore, e con una forte identità di marca.

Il motore della Peugeot Hybrid4 è un V6 di 90° da 2,6 litri sovralimentato con due turbo ed eroga 500 kW (680 CV) e sarà montato nel posteriore della 9X8. Il motore/generatore elettrico da 200 kW (272 CV) sarà posizionato invece nella zona anteriore, il cambio sequenziale a 7 rapporti e la batteria sono ancora in fase di assemblaggio.

La Guardia di Finanza sceglie l’elettrico Peugeot|scopri

Peugeot Sport e Saft, filiale di TotalEnergies, stanno infine sviluppando la batteria ad alta densità, ad elevata potenza e ad Alta Tensione (900 Volt). Con 9X8, Peugeot realizza un vero progetto di marca intorno al concetto di Neo-Performance, che associa la massima sportività, know-how tecnologico trasferibile ai modelli di serie, efficienza ed eccellenza del design.

Francesco Ippolito