x

x

Mahmood, il nuovo singolo “Rubini” feat Elisa è uno spaccato della sua adolescenza

Il brano è contenuto nell’album Ghettolimpo, uscito a giugno

di Beatrice Anfossi | 27 Agosto 2021
Foto: Attilio Cusani

Mahmood è tornato, questa volta per restare. Dopo l’album Ghettolimpo pubblicato a giugno, esce oggi in radio il singolo Rubini, frutto della collaborazione con la cantante Elisa e prodotto da Dardust, ormai uno dei nomi di riferimento della musica italiana contemporanea.

Fabrizio Corona, il messaggio d’amore per Nina Moric su Instagram |LEGGI

Il brano è stato scritto a quattro mani da Mahmood ed Elisa, durante un soggiorno in Toscana. Racconta dell’adolescenza del cantante, osservata però da un punto di vista inedito: quello del Mahmood di oggi, adulto. Un momento travagliato, con le prime relazioni, le prime avventure con i gli amici più cari, Gugu e Davide, e il disagio adolescenziale tipico di un momento delicato della sua vita e della vita di tutti.

Mahmood

Foto: Simona Mazzara / Ufficio stampa

 

Carolina Stramare: l’ultimo scatto in intimo è bollente |GUARDA

Racconta Mahmood: “Elisa è una delle artiste italiane che più ho nel cuore e per cui nutro una stima immensa e grazie alla quale ho imparato molto. Questa collaborazione ha per me un’importanza gigantesca, tanto che è il pezzo a cui ho più lavorato, perché volevo che fosse perfetto. Mi sono immediatamente innamorato del provino di Elisa: ho iniziato subito a metterci la testa, rielaborandolo con aggiunte di testo, un nuovo intro e aggiungendo delle chitarre sognanti nel ritornello”.

Guendalina Tavassi tutta curve? Perché non avete visto la mamma |GUARDA

E aggiunge Elisa: “Alessandro (il nome all’anagrafe di Mahmood ndr) per me è uno degli autori più brillanti della nuova scena italiana, il fatto che si sia innamorato già della mia prima stesura di questa canzone è stato bello. Lui poi è entrato magnificamente nel brano. Ho sentito un ponte spazio-temporale tra di noi, un’energia che ci accomuna nell’amore per la ricerca e per la contemporaneità”.

Mahmood Rubini: la musica tra ricerca e tradizione

Ricerca e contemporaneità, sono queste le parole chiave del lavoro che sta portando avanti Mahmood, il quale non dimentica neanche la tradizione. È grande infatti la sua passione per la storia musicale italiana, come lui stesso ha ammesso. Uno dei suoi più grandi rimpianti, ad esempio? “Non essere riuscito a duettare con Franco Battiato”. Ma intanto il cantante di origini egiziane si gode il meritato successo, che dopo la vittoria del Festival di Sanremo nel 2019 l’ha inserito, di diritto, nel novero di quei “grandi” ai quali guarda con tanta ammirazione.