x

x

Ford Mustang Bullit, un’icona dal fascino intramontabile

L’edizione speciale commemorativa della Ford Mustang è stata creata per celebrare i 50 anni del film Bullit ed è stata prodotta in edizione limitata e numerata

di Francesco Ippolito | 13 Novembre 2021

La Ford Mustang è certamente una delle auto che hanno fatto la storia del marchio americano. Prodotta per la prima volta nel 1964 la Mustang fin dalla sua prima apparizione sfoggiava sulla calandra il simbolo del cavallino al galoppo, il mustang americano, simbolo di velocità e indipendenza. Dal lontano 1964 ad oggi la Mustang ha subito una costante evoluzione, passando attraverso ben sei generazioni e un buon numero di modelli speciali tra cui la versione Bullit per omaggiare l’omonimo film di 50 anni fa dove Steve Mc Queen guidava appunto una Mustang di colore verde.

L’edizione 2021 della Mustang Bullit è stata prodotta in un numero limitato di esemplari, solo 68 per l’Italia, e mantiene rigorosamente il colore verde della vettura del film. Si tratta di una vera muscle car equipaggiata con il V8 di 5000 cc che sviluppa la potenza di 460 Cv abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.

Leggi anche> Una Ford Focus tutta nuova, ed è anche ibrida

A guidare la Mustang Bullit per noi è Silvia Simoni, giovanissima pilota romana, istruttore di guida sicura e di guida sportiva: “La prima emozione è all’avviamento con il rombo del V8 che riempie il cuore -afferma Silvia – Il V8 ha un’erogazione che non ti aspetti, è morbido e graduale, ed è un piacere ascoltare il rombo pieno dello scarico che, per chi come me ama le auto sportive, è musica pura.

Il cambio è preciso negli innesti e molto ben rapportato, e basta spingere più a fondo sul pedale del gas per scatenare la coppia davvero poderosa con una accelerazione che consente di raggiungere i 100 Km/ con partenza da fermo in poco più di 4 secondi.

Leggi anche> Ford Kuga ibrida, campionessa di efficienza

Nonostante il peso devo dire che questa Mustang affronta le curve con grande scioltezza – prosegue Silvia – lo sterzo è preciso, così come le sospensioni che evidenziano un assetto che consente di affrontare il misto guidato con una buona sportività. I freni sono potenti, e non accusano affaticamento, anche quando si guida un po’ allegri. Insomma una sportiva stradale che sa tirar fuori la grinta giusta al momento opportuno”.

 

 

Caratterizzata da una linea muscolosa e filante, su questa edizione speciale della Mustang non appare il cavallino sulla calandra, ma solo la scritta Bullit al centro del cofano posteriore e sullo sterzo. L’abitacolo è elegante, molto ben rifinito, con i sedili Recaro in pelle, lo schermo dell’infotaiment al centro della plancia e un quadro strumenti digitale ampio e ben leggibile.

I consumi? Se si guida con una certa accortezza in sesta marcia a 120 Km/h si riescono a fare anche 9 Km con un litro, ma se si spinge non si va oltre i 6 o 7 Km litro. Mustang Bullit è una supercar che affascina sia per lo stile che per le prestazioni,e chi pensa che sia un aggetto del desiderio dal prezzo irraggiungibile deve ricredersi perché questa versione ha un prezzo di listino decisamente interessante di “soli” 57.400 euro (a patto di trovarne ancora una nelle concessionarie dell’ovale blu).

Francesco Ippolito