x

x

Valentina Sampaio, chi è il nuovo volto di bellezza inclusive per Giorgio Armani?

Da Victoria’s Secret a Vogue fino a Giorgio Armani, tutti vogliono la modella transgender Valentina Sampaio: ma chi è la 26enne brasiliana che ha rapito il cuore di tutto il mondo?

di giuseppe | 2 Dicembre 2021
Valentina Sampaio per @majorelle_collection @revolve - Foto: Instagram @valentts

Nata sotto il segno zodiacale del Sagittario il 10 dicembre 1996, Valentina Sampaio è una modella di origine brasiliane entrata nella storia del mondo della moda come prima modella transgender del noto marchio di lingerie femminile, Victoria’s Secret. Originaria di Aquiraz, in Brasile, è qui che scopre all’età di otto anni di essere una donna intrappolata nel corpo di un uomo. Grazie anche all’appoggio della sua famiglia, dopo un lungo percorso psicologico, è diventata la Valentina che tutto il mondo oggi conosce, arrivando addirittura a conquistare alcune delle passerelle e copertine più prestigiose del comparto moda.

LEGGI ANCHE > Belen Rodriguez si candida per il Festival: “Sono pronta per Sanremo”

Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella sua città natale, si è trasferita a San Paolo per studiare architettura all’università. Nel frattempo, sempre con il sostegno del padre pescatore e della madre insegnante, Valentina ha iniziato il suo percorso come modella: a soli 15 anni ha partecipato a piccoli concorsi regionali per ragazzi in drag. Poi, da lì ha letteralmente preso il volo arrivando a calcare alcune della passerelle internazionali più ambite dell’alta moda. Ad esempio, quando si parla di Valentina Sampaio, il suo nome si accosta a marchi come Dior, Moschino, e brand prestigiosi come H&M e L’Oreal.

Valentina Sampaio

Valentina Sampaio per @majorelle_collection @revolve – Foto: Instagram @valentts

 

LEGGI ANCHE > Striscia la Notizia: le veline Giulia e Talisa ancora ferme ai box

Negli anni Valentina ha raggiunto traguardi importantissimi come quello di essere scelta nel 2017 come la prima top model transgender sulla copertina della nota rivista Vogue Paris e nel 2019 quello di sfilare per Victoria’s Secret, diventando uno dei famosi angeli. Al contrario di come può sembrare, però, non sempre è stato facile; è stata lei stessa a raccontare la sua storia su Instagram: “Essere trans significa solitamente affrontare porte chiuse ai cuori e alle menti delle persone. Ci troviamo di fronte risatine, insulti, reazioni spaventose e violazioni fisiche solo per il fatto di esistere. Le nostre possibilità di crescere in una famiglia amorevole e accettabile, avere una fruttuosa esperienza a scuola o trovare un lavoro dignitoso sono inimmaginabilmente limitate e difficili“.

LEGGI ANCHE > Simone Bonaccorsi: chi è l’uomo misterioso nella vita di Delia Duran

Valentina Sampaio, chi è il nuovo volto scelto da Giorgio Armani?

Nonostante tutte queste difficoltà, Valentina è riuscita a conquistare i cuori dei brand e delle persone diventando una delle modelle transgender più richieste al mondo, tanto da essere stata selezionata anche da Giorgio Armani come nuovo volto di Armani beauty: Ammiro la sua volontà, il suo impegno e la sua determinazione. Valentina non ha paura di parlare e le sue parole sono importanti e toccanti», ha dichiarato il padre del noto brand di moda. Negli anni è stata protagonista di varie cover su Vogue, Elle e Sports Illustrated, Harper’s Bazaar Spagna, e più recentemente è comparsa nel calendario V&VMAN 2021, creato in collaborazione con Emporio Armani, in occasione del 40° anniversario del brand. Tutto questo alla tenera età di 25 anni: insomma, Valentina è un vero e proprio cavallo di razza e non resta che augurarle una strepitosa carriera. Intanto il suo profilo social (@valentts) conta ben 443 mila follower.

 

Valentina Sampaio

Valentina Sampaio per @thecapehotel – Foto: Instagram @valentts