x

x

Mercedes AMG One, hypercar estrema

Nasce la Formula 1 stradale targata Mercedes, ha una potenza di 1063 Cv, è prodotta in 275 esemplari e costa 2,27 milioni di euro

di Francesco Ippolito | 2 Giugno 2022

Dalle esperienze con propulsore ibrido della Formula 1 nasce una avveniristica Hypercar con il marchio della Stella. Si chiama Mercedes-AMG ONEe grazie alla sua complessa tecnologia offre, sotto alcuni aspetti, performance e potenza superiori ad una monoposto di Formula 1. La Hypercar Mercedes AMG è dotata della trazione integrale 4MATIC+ con asse posteriore ad azionamento ibrido, asse anteriore ad azionamento elettrico e torque vectoring.

Leggi anche> Sl 43, la roadster con tecnologia da F.1

Inoltre, può viaggiare anche in modalità completamente elettrica. I dati sulle prestazioni di Mercedes-AMG ONE non sono che un piccolo assaggio della tecnologia che si cela in quest’auto. Al di là della catena cinematica di Formula 1, che da un motore a combustione interna relativamente piccolo ed estremamente efficiente, combinato con quattro motori elettrici, genera una potenza di 1.063 CV.

La trazione ibrida E- Performance di Mercedes-AMG ONE proviene direttamente dalla Formula 1 ed è stata realizzata in stretta collaborazione con gli esperti di Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth. È formata dall’unione di un motore turbo ibrido a combustione interna e quattro motori elettrici, in cui tutti i componenti sono altamente integrati e connessi tra loro in modo intelligente: un motore elettrico è integrato nel turbocompressore a gas di scarico, uno è direttamente adiacente al motore a combustione interna ed è collegato all’albero motore, altri due comandano le ruote anteriori.

Leggi anche> Nuova Classe T, la Mercedes per il tempo libero 

Il V6 ibrido a benzina da 1,6 litri con sovralimentazione a singolo turbo supportata elettricamente, presenta la stessa tecnologia dell’attuale catena cinematica di Formula 1. I quattro alberi a camme in testa vengono azionati da ruote dentate a innesti frontali. Per ottenere regimi alti le molle delle valvole meccaniche sono state sostituite da molle pneumatiche. Il propulsore, montato in posizione centrale davanti all’asse posteriore, raggiunge gli 11.000 giri/min.  La AMG-One sarà prodotta in soli 275 esemplari (giù tutti venduti) le consegne partiranno da giugno 2022, mentre la prima apparizione ufficiale sarà al Festival of Speed di Goodwood (in programma dal 23 al 26 giugno 2022).Il prezzo ? Solo 2,27 milioni di euro.

Francesco Ippolito