x

x

Nicola Savino, conduttore di 100% Italia, svela ai nostri microfoni: “Ho scoperto il valore dell’umanità”

Durante la conferenza stampa di presentazione del game show 100% Italia abbiamo avuto l’occasione di chiacchierare con Nicola Savino: ecco cosa ci ha raccontato

di Eleonora Galli | 10 Settembre 2022
Foto: Nick Zonna / IPA

Da lunedì 12 settembre andrà in onda in prima serata su TV8 l’attesissimo game show 100% Italia condotto da Nicola Savino, celebre conduttore e presentatore radiofonico italiano. Durante la conferenza stampa di presentazione abbiamo avuto l’occasione di chiacchierare con lui a proposito della sua esperienza in televisione e abbiamo cercato di capire ciò che si cela dietro allo schermo di un gioco creato per far conoscere agli italiani le abitudini e le opinioni degli italiani stessi. La parola d’ordine? L’umanità.

LEGGI ANCHE > Nicola Savino presenta 100% Italia e si racconta: “Ho imparato a conoscere una nuova Italia”

Abbiamo subito esordito chiedendo a Nicola cosa lo avesse spinto a lanciarsi in questa nuova esperienza costituita da 100% Italia: “Questo game show mi dà la possibilità di entrare nella casa degli italiani. Amo la fascia della prima serata perché l’unico momento in cui io guardo la televisione con mia figlia: finalmente posso far vederle che mestiere fa il suo papà”. Come già anticipato, il game show ha l’obiettivo di far conoscere gli italiani all’Italia e non potrà non emergere nel corso delle puntate che si sta svolgendo un’evoluzione all’interno del nostro Paese: la creazione di una “nuova Italia”.

Nicola a tal proposito ha dichiarato: “Mi sento vicino a chi ha la mia età, ma non possono non riconoscere le nuove generazioni dalle quali sono molto attratto per le nuove tendenze. Cerco di rimanere sempre aggiornato, ma è impossibile. In un film, Fabio De Luigi diceva: “Questa cosa del nuovismo, tutto quello che nuovo è bello” ma non è detto che tutto quello che nuovo è bello. Io lo valuto, lo capisco. Sì, la nuova Italia mi piace, mi attira. Ma io sono un uomo del novecento“.

Nicola Savino, TV8

Nicola Savino, TV8 – Foto: Ufficio stampa Sky

 

LEGGI ANCHE > Tiziano Ferro parla dei suoi figli: “Non farò loro il passaporto italiano”. Ecco perché

Nicola ci ha anche confessato che apprezza molto la “nuova Italia” e ha potuto osservare anche durante il gioco le nuove generazioni tenere testa alla vecchia con domande non pertinenti strettamente al periodo storico in cui sono nati. In seguito, siamo passati ai valori e alle qualità che ha scoperto grazie alla conduzione del gioco: “Una qualità che è emersa la conoscevo già ma non era venuta fuori: l’umanità, la voglia e la capacità di interagire con le persone, oltre che l’interesse per le storie delle persone. Questa è una cosa che ho sempre avuto perché sono un curioso e tendo ad empatizzare con il prossimo, ma grazie a 100% Italia ora ne ho la consapevolezza”.

LEGGI ANCHE > Vanessa Incontrada confessa: “Claudio Bisio? Un mio marito mancato”

Nicola Savino TV8 100% Italia: “Il segreto del gioco è la complicità”

Ha aggiunto inoltre che se dovesse descrivere il gioco in tre parole, queste sarebbero “Interessante, divertente e caldo. Caldo perché c’è umanità, c’è una compagnia di giro di 100 italiani che sono sempre gli stessi, si conoscono tra di loro, hanno una chat in comune, vivono nello stesso hotel. Anche se questo non viene raccontato nel gioco”. Come ultima domanda, gli abbiamo chiesto se si trovasse nella posizione di concorrente chi avrebbe scelto nella sua squadra per partecipare e possibilmente vincere il montepremi finale. Il conduttore ha risposto senza esitazione: “Sceglierei senza dubbio mia moglie. Con lei riuscirei sicuramente a vincere. Provando da solo sono spesso andato vicino, ma non sono mai riuscito a vincere. Il segreto del gioco è la complicità, perché il parere dell’altro conta in quanto ti fa aprire gli occhi su piccole cose che magari non avevi notato prima”.

Complicità e calore sono quindi gli ingredienti segreti per un gioco vincente e di successo. 100% Italia andrà in onda da lunedì 12 settembre in prima serata su TV8 e, come ci ha spiegato il conduttore, è un game show che ha l’obiettivo di unire non solo un’Italia divisa da generazioni molto diverse ma di riunire le famiglie durante l’ora di cena in una sfida sulle abitudini più inusuali del popolo italiano in continua evoluzione. Un game unito ad una buona dose di show e intrattenimento, 100% Italia ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo successo della televisione italiana.