x

x

Regina Elisabetta, i funerali: ecco la guida minuto per minuto

Oggi avranno luogo a Londra i funerali della Regina Elisabetta II: ecco come si svolgerà la celebrazione

di Nadia Pieri | 18 Settembre 2022
Elisabetta II Foto: PrPhotos

Dopo più di una settimana di lutto, tra parate e veglie, oggi si celebreranno a Londra i funerali della Regina Elisabetta II. La sovrana d’Inghilterra si è spenta lo scorso 8 settembre nella sua tenuta a Balmoral, lasciando un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia ma nel mondo intero. In questi giorni, infatti, milioni di persone sono volate a Londra da ogni parte del globo per rendere omaggio alla Regina. L’ennesima dimostrazione che, nel bene e nel male, Elisabetta II è riuscita a conquistarsi l’affetto dei suoi sudditi e non solo.

LEGGI ANCHE > Verissimo, Silvia Toffanin conduce in diretta lo speciale sui funerali della Regina Elisabetta

L’ultimo saluto alla sovrana avrà luogo domani, lunedì 19 settembre, a Londra. Il feretro di Elisabetta, dopo essere stato quattro giorni nella Westminster Hall, verrà trasportato a Windsor per poi essere posizionato nella volta reale della Cappella di San Giorgio. Il corpo della Regina verrà infine sepolto nella King George VI Memorial Chapel, insieme al marito, il Principe Filippo, scomparso l’anno scorso. Scopriamo minuto per minuto quello che accadrà domani!

Regina Elisabetta feretro

Foto: Paul Edwards / IPA

 

LEGGI ANCHE > Ai funerali della Regina Elisabetta ci saranno i Capi di Stato di tutto il mondo (o quasi)

Regina Elisabetta funerali programma: la guida minuto per minuto

6.30:  Dopo ben quattro giorni la Westminster Hall, dove attualmente si trova il corpo della regina, chiuderà definitivamente al pubblico

8.00: L’Abbazia di Westminster aprirà ai 2000 invitati ai funerali della sovrana

10.35: La bara della Regina verrà trasportata in processione fino alla Carrozza dei Cannoni di Stato della Royal Navy, che sarà posizionata fuori dalla Porta Nord.

10.44: La carrozza, che verrà trainata dagli ufficiali della Royal Naval, partirà da New Palace Yard per raggiungere l’Abbazia di Westminster passando per Parliament Square, Broad Sanctuary e il Santuario.

LEGGI ANCHE > LIVE DA LONDRA: Il popolo unito omaggia la Regina Elisabetta, Green Park diventa una distesa di fiori

10.52: Il lungo corteo arriverà finalmente alla Porta Ovest dell’Abbazia di Westminster, all’interno della quale verrà portata la bara per la cerimonia funebre.

11.00: La funzione inizierà alle 11 in punto e verrà condotta dal Decano di Westminster. Il Primo Ministro Liz Truss e il Segretario Generale del Commonwealth terranno delle letture.

11.55: Suonerà l’ultima colonna, seguita da due minuti di silenzio da osservare all’interno dell’abbazia e in tutto il Regno Unito.