x

x

La regina di Danimarca ha deciso di abdicare: e ora cosa succede?

Nel giorno di Capodanno la regina Margherita ha comunicato ai suoi sudditi che il 14 gennaio abdicherà in favore di suo figlio Federico

di Nadia Pieri | 2 Gennaio 2024
Foto: ddp / IPA

L’anno nuovo si preannuncia già ricco di grande cambiamenti: la regina Margherita di Danimarca ha deciso di abdicare. L’annuncio è stato dato direttamente dalla sovrana ai sudditi nel giorno di Capodanno, nel corso del tradizionale discorso di fine anno. Una notizia inaspettata che è arrivata in un momento particolare per la casata reale. In questi giorni, infatti, si è parlato di un presunto tradimento del principe Federico, 55 anni, nonché erede al trono, nei confronti della moglie Mary da cui ha avuto quattro figli.

La regina Margherita abdica: qual è il motivo?

La regina si è rivolta alla Nazione: “Il 14 gennaio 2024, 52 anni dopo essere succeduta al mio amato padre, mi dimetterò da regina di Danimarca. Lascerò il trono a mio figlio, il principe ereditario Frederik“. Quest’ultima ha poi svelato il motivo per cui ha deciso di prendere questa decisione: “L’operazione che dovrò fare alla schiena ha fatto nascere pensieri sul futuro, sul fatto che fosse giunto il momento di trasferire le responsabilità alla prossima generazione”. Nel corso di quest’anno la regina ha inoltre dovuto fare i conti con le polemiche sulla sua decisione di togliere i titolo reali ai nipoti, figlio del suo secondo genito Joachim che aveva dichiarato a tal proposito: “Non è mai divertente vedere i propri figli maltrattati in quel modo. Loro stessi si trovano in una situazione che non capiscono”.

Regina Margerita di Danimarca look

Foto: SplashNews.com / IPA

Regina Margherita, cosa succederà il 14 gennaio?

La regina Margherita, l’ultima sovrana regnante al mondo, il 14 gennaio cederà il posto al suo primogenito. Un gesto necessario a suo dire “per salvare il futuro della corona”. A differenza di quanto ci si possa aspettare, quel giorno non ci sarà nessuna grande cerimonia. Il passaggio di responsabilità avverrà in modo piuttosto semplice: il 14 gennaio il palazzo reale danese renderà pubblico un comunicato per annunciare che Federico (Frederik) è diventato il nuovo re.