x

x

È morto Robbie Coltrane, l’amatissimo Hagrid di Harry Potter: aveva 72 anni

Robbie Coltrane, l’amatissimo Hagrid di Harry Potter, è morto oggi all’età di 72 anni. A darne l’annuncio la BBC: ecco tutto ciò che sappiamo…

di Luca Diana | 14 Ottobre 2022
Daniel Radcliff, Rupert Grint, Robbie Coltrane e Emma Watson, Harry Potter - Foto: NATIONAL PICTURES / IPA

Il 2022 sembra essere l’anno degli addii e dopo la scomparsa qualche giorno fa dell’amatissima Angela Lansbury, nota per il suo ruolo nella serie tv La signora in giallo, nelle ultime ore un’altra star del cinema mondiale si è spenta lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di tutti i fan di Harry Potter. Oggi – venerdì 14 ottobre 2022 – è morto l’attore scozzese Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid nella nota saga fantasy firmata J. K. Rowling, all’età di 72 anni.

LEGGI ANCHE > È morta Angela Lansbury, l’indimenticabile protagonista de “La signora in giallo”

Robbie Coltrane morto: le cause del decesso

A dare il triste annuncio della sua morte è stata la BBC con una nota stampa ufficiale. L’uomo era malato da circa due anni e secondo quanto riportato dai media inglesi l’attore sarebbe deceduto in un ospedale vicino alla sua casa a Larbert, in Scozia. Robbie Coltrane lascia la sorella Annie Rae, l’ex moglie Rhona Gemmell e i due figli Spencer e Alice.

Daniel Radcliff, Rupert Grint, Robbie Coltrane e Emma Watson

Daniel Radcliff, Rupert Grint, Robbie Coltrane e Emma Watson, Harry Potter – Foto: NATIONAL PICTURES / IPA

 

LEGGI ANCHE > Harry Potter: 10 curiosità sulla saga

Hagrid di Harry Potter morto: il tweet di  J. K. Rowling

Tantissimi i messaggi di cordoglio nei confronti dell’attore e della sua famiglia, tra cui quello della scrittrice J. K. Rowling che ha dichiarato: “Non conoscerò mai più nessuno lontanamente come Robbie. Era un talento incredibile, unico, e sono stato fortunato a conoscerlo, lavorare con lui e ridere a crepapelle con lui. Mando il mio affetto e le più sentite condoglianze alla sua famiglia, soprattutto ai suoi figli”. Degno di nota anche quello della sua agente Belinda Wright che ha dichiarato: “Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni. Oltre a essere un attore meraviglioso, era intelligente, brillantemente spiritoso e dopo 40 anni in cui sono stata la sua agente mi mancherà”.

LEGGI ANCHE > Tutte le celebrità morte nel 2022: sfoglia la gallery

Robbie Coltrane chi è: la sua biografia

Nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale, il 30 marzo 1950, Anthony Robert McMillan era figlio di un medico e di una pianista. Sin dall’età di vent’anni si è dedicato alla recitazione, prendendo il nome d’arte di Robbie Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane). Agli albori ha lavorato in teatro e nelle stand-up comedy per poi approdare al cinema dove ha interpretato importanti ruoli: il più famoso è sicuramente quello di Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter anche se lo abbiamo potuto vedere in scena anche al fianco di James Bond in GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999). Non sono mancati nemmeno serie tv e prodotti televisivi come Suore in fuga (1990) e Mio papà è il Papa (1991).