x

x

Ballando con le stelle e il paradosso di Selvaggia Lucarelli: è la tv del Sottosopra

Quando si parla di Selvaggia Lucarelli la polemica è dietro l’angolo, ma ciò che sta accadendo a Ballando con le stelle 2022 ha dell’assurdo: i motivi nella nostra ricostruzione

di Franca Cutilli | 1 Dicembre 2022
Foto: Marco Provvisionato / IPA

Dopo anni di battibecchi, polemiche sterili, se non ai fini dello show, e tentativi di boicottaggio reciproco, nello schieramento dei giurati di Ballando con le stelle sembra essere iniziata la guerra civile. Se alcune antipatie reciproche sono palesi da tempo immemore per i fedelissimi del programma, durante le ultime settimane la posizione di Selvaggia Lucarelli è diventata via via più scomoda e una malcelata insofferenza da parte dei colleghi è venuta troppo spesso a galla. Facciamo dunque un piccolo passo indietro.

Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli, la coppia della discordia

LEGGI ANCHE > Selvaggia Lucarelli, lo scontro con Carolyn Smith continua: “Quanta eleganza…”

Ben prima che il programma iniziasse, all’annuncio del cast dei concorrenti, la giornalista si è trovata nel mirino di molti utenti sul web per la presenza di Lorenzo Biagiarelli, volto di È sempre mezzogiorno, nonché suo compagno nella vita. Il presunto conflitto di interessi sin da subito ha giocato il ruolo dell’elefante nella stanza, ancor prima di vedere all’opera i diretti interessati. Forse proprio qui risiede l’origine dell’astio intestino emerso più recentemente, pur non costituendo il casus belli.

Iva Zanicchi ballando con le stelle

Iva Zanicchi – Foto: IPA

 

LEGGI ANCHE > Ballando con le Stelle, Anastasia Kuzmina svela: “Lorenzo Biagiarelli sta male” 

Gli appassionati dello show condotto da Milly Carlucci lo sapranno: la puntata d’esordio è solitamente interlocutoria, ci si studia, si conoscono i protagonisti e se necessario fioccano i voti bassi. Nel bel mezzo della prima puntata di Ballando con le stelle 2022, andata in onda su Rai 1 lo scorso 8 ottobre, dopo aver visto ballare Iva Zanicchi, Selvaggia Lucarelli ha tirato fuori lo zero, al quale l’Aquila di Ligonchio ha reagito pronunciando un’epiteto sessista e che dell’eleganza dell’aquila aveva ben poco. È stato l’inizio della fine.

Selvaggia Lucarelli polemica Ballando con le stelle: è questo il vero Sottosopra?

Al netto dell’atteggiamento indifendibile di Iva, ciò che ha lasciato l’amaro in bocca quel sabato sera e nelle settimane successive è stato il muro di gomma costruito da un momento all’altro per proteggerla. Conduttrice, giurati e alcune delle concorrenti comprese (leggasi Paola Barale e Luisella Costamagna, pochi giorni fa). Dunque, Selvaggia Lucarelli è passata in pochi minuti da vittima di uno slur misogino a colpevole per non averlo accettato di buon grado, perché no, con una risata. Non ce ne vogliano i fan di Stranger Things, ma è questo il vero Sottosopra.

LEGGI ANCHE > Selvaggia Lucarelli spara a zero su Luisella Costamagna e Paola Barale: “Manipolate la realtà”

Da sabato 8 ottobre a oggi siamo a due mesi di ritorni sul caso, nuove polemiche tra giurati e attacchi social a giorni alterni. Nel frattempo è esplosa in mano alla dirigenza Rai e alla produzione del programma la questione della maglietta di Enrico Montesano, presentatosi con il logo della XMas alle prove, con la stessa giurata ad alzare la mano per chiedere provvedimenti. Alla luce di quanto visto nei due mesi appena passati pare che sia nato il paradosso Lucarelli.

Alessandra Tripoli, Milly Carlucci, Enrico Montesano

Alessandra Tripoli, Milly Carlucci, Enrico Montesano – Foto: IPA

 

Basta prendere una qualunque puntata di Ballando con le stelle di questa o delle sei precedenti edizioni per capire quanto sia necessaria la sua presenza nella giuria, a priori dalla simpatia personale e dal concordare con i suoi giudizi. È altrettanto chiaro, se non lapalissiano, che il programma abbia tentato di alzare il tiro, cambiando campionato, fino a sfidare apertamente ciò che di solito offre la controparte, Mediaset e in particolare Canale 5. La leva dello switch è stata proprio la giornalista, portatrice naturale di pareri divisivi, che poi sono gli stessi capaci di tenere incollati alla tv milioni spettatori. I meriti del successo di Ballando vanno ripartiti tra tutti i grandi professionisti che offrono ogni settimana il loro prezioso contributo, ma quando si tratta di attirare l’attenzione o spostarla dove è necessario, si sa a chi rivolgersi.

LEGGI ANCHE > Ballando con le stelle, Mariotto contro Lucarelli: “Sembri una scimmia arrabbiata”

Chissà che non sia stato quest’ultimo punto a generare quel malumore di troppo con gli altri giurati, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto su tutti. Dall’uscita di Lorenzo Biagiarelli i voti e i commenti alle esibizioni da parte di Lucarelli sono decisamente cambiati, diventando più incisivi nel bene e nel male, con un paio di affermazioni che sono suonate pretestuose; tuttavia nulla dovrebbe giustificare l’ostilità che si respira dallo schermo e senza dubbio in studio. La partita più combattuta ora si sta giocando sui social, ma presto tornerà nella sua consueta cornice – venerdì 2 dicembre, alle 22.00 – e siamo pronti ad osservare gli sviluppi di una vicenda che ha oltrepassato il confine dello show, scadendo ahinoi anche nel trash. La cifra che ha contraddistinto Ballando con le stelle nei suoi primi 16 anni di onorato servizio è ben diversa e recuperarla sarebbe la risposta giusta agli stracci che stanno volando.

giuria ballando con le stelle

Foto: IPA