x

x

2022 Recap: un anno che farebbe invidia a qualsiasi disaster movie

Dalla morte della Regina Elisabetta alla vittoria di Messi in Qatar, fino al nostrano gossip moment con la separazione Totti-Blasi, un anno che ha tutte le carte in regola per diventare un film catastrofico

di Sara Radegonda | 31 Dicembre 2022
2022 recap Foto: Uffici stampa/ IPA/ Instagram

Mentre il 2022 si prepara a far passare i suoi lunghi titoli di coda, il mondo tira le somme dei 12 mesi passati, cristallizzando ricordi, eleggendo i momenti più iconici a discapito dei meno memorabili, ripercorrendo un anno che molti definiscono horribis – ricorrendo ad uno dei più abusati latinismi del momento -, ma che ci ha visto uniti dal “fagnanico” interrogativo: “Ma lei che belva si sente?”. Nonostante la vittoria di Lionel Messi ai criticatissimi Mondiali del Qatar – perché no, i mondiali non li ha vinti una nazione ma l’individualità ingombrante di un singolo -, il moto di rivoluzione terrestre ha rallentato la sua corsa in quel silenzioso 8 settembre 2022 in cui il caotico mondo ha salutato in silenzio Elisabetta II; nel tramonto dell’ultima grande icona pop del Novecento che ha lasciato un vuoto che neanche le dichiarazioni scandalose – e scandalistiche – di Harry e Meghan nella loro serie Netflix potranno mai colmare.

LEGGI ANCHE > Fedez saluta il 2022 con un video commovente: “Oggi sono ancora qui e mi basta”

2022 recap: che cosa ricorderemo di quest’anno?

Ma se nel 2022 ci siamo messi l’anima in pace perché la scienza ha decretato che no, Jack di Titanic non poteva salvarsi, abbiamo perso ben altre certezze, come quella del “e vissero per sempre felici e contenti”: perché se anche Ilary Blasi e Francesco Totti si sono lasciati, chi siamo noi ancora per credere nell’amore? Ma per l’eterna legge del contrappasso: per una coppia che si accinge ad entrare nelle aule di tribunale, preparando un arsenale fatto di borse di lusso e Rolex, ne corrisponde un’altra che invece ha visto un Jack Sparrow vittorioso riprendere la guida del suo galeone mentre Amber Heard – con la scritta Wanted sopra la testa, come la nuvoletta di Fantozzi, si è data alla fuga. Stessa cosa per Kim Kardashian che ha preferito sudare sette – ma lussuose – camice per entrare nell’iconico vestito di Marilyn Monroe, piuttosto che pensare ai bipolari colpi di testa di Kanye. E se può sembrare la trama di un film, forse il regista del disaster movie 2012 avrebbe soltanto dovuto aspettare una decade per guardare davvero in faccia la fine del mondo.

2022 recap

2022 recap
Foto: Uffici stampa/ IPA/ Instagram

LEGGI ANCHE > La Tv del futuro: chi saranno i protagonisti della prossima stagione televisiva?

2022 riassunto dei momenti più iconici dell’anno

E se per Will Smith uno schiaffo – in diretta agli Oscar 2022 – a chi offeso sua moglie voleva essere un gesto di protezione, abbiamo capito che trattar d’amore è tutt’altra cosa; anche se T’Appartengo di Ambra Angiolini potrebbe far pensare il contrario – ma quelli erano pur sempre gli anni Ottanta. E parlando d’amore: era il 1991 quando Antonello Venditti cantava “i grandi amori fanno giri immensi e poi ritornano” eppure la frase ha ancora la forza di farci venire i Brividi – non come Blanco e Mahmood – di fronte alla notizia del ritorno di fiamma tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino, talmente presi da se stessi da dimenticare, per due anni, di firmare le carte del divorzio…ah l’amour. Ma se certe notizie ci fanno rabbrividire, a riportare i toni da favola ci pensano Jennifer Lopez e Ben Affleck che dopo 20 anni si sono ritrovati e hanno detto il fatidico sì – sperando solo che il matrimonio non duri come la permanenza di Riccardo Fogli nella Casa del Grande Fratello Vip. Come tutte le migliori, anche le favole peggiori finiscono – tranne il Gf Vip – ma ogni finale porta con sé rinnovate consapevolezze e consolanti certezze, come quella che nell’anno nuovo Selvaggia Lucarelli troverà sicuramente l’ennesimo motivo per lamentarsi.