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Jogger Hybrid, anche Dacia si converte all’ibrido

Grazie alla motorizzazione full hybrid Dacia Jogger Hybrid introduce per la prima volta questa tecnologia su un’auto del marchio garantendo bassi consumi ed emissioni

di Francesco Ippolito | 19 Febbraio 2023

Dacia Jogger è una station wagon versatile, disponibile anche nella versione 7 posti, e combina la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio e le caratteristiche dei SUV. Presentata un anno fa con motorizzazioni benzina e Gpl, oggi Dacia Jogger fa un passo avanti importante proponendo per la prima volta su un veicolo Dacia la motorizzazione Full Hybrid.

La tecnologia è quella già collaudata di Casa Renault con motore benzina 4 cilindri associato a due motori elettrici: un motore di trazione da 36kw e un generatore ad alta tensione di tipo HSG. La trasmissione multi mode con innesto a denti senza frizione garantisce una trazione elettrica in fase di avviamento, offrendo maggior comfort di guida e ottime prestazioni in fase di accelerazione. Per caricare la batteria non c’è bisogno di una presa di corrente, ma si ricarica guidando, grazie alle frenate e alle decelerazioni .

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Con una potenza di 1,2 KW la batteria non occupa spazio nel bagagliaio perché è posizionata al posto della ruota di scorta. Grazie a questa tecnologia l’auto parte sempre in elettrico, e nella guida in città sfrutta la possibilità di viaggiare a zero emissioni fino all’80 per cento. Tutto questo si traduce in consumi decisamente contenuti (4,8 litri per 100 Km nel ciclo misto), emissioni di Co2 di appena 108 grammi al Km e una fluidità e silenziosità di marcia inedite.

Il nostro primo approccio con la Jogger Hybrid è stato sulle strade del Portogallo, nei dintorni di Lisbona, percorrendo sia tratti autostradali sia percorsi misti ricchi di curve con un eccellente piacere di guida grazie all’estensione della capacità di guida elettrica, anche in fase di accelerazione. Sui percorsi extraurbani in particolare, con un occhio agli strumenti ed alla carica della batteria, ci siamo resi conto di avere sempre a disposizione l’energia sufficiente per sfruttare appieno il motore elettrico in abbinamento a quello termico potendo contare quindi su un maggiore brio. Un primo contatto che non solo ha soddisfatto le aspettative ma che ci ha anche sorpreso positivamente per la dinamica di guida.

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La tecnica nel dettaglio

Prima della vera e propria prova su strada, entriamo un po’ più nello specifico su questa nuova motorizzazione Hybrid 140, dove il numero è la potenza complessiva del sistema. Il motore è un 1.6 benzina da 90 CV, associato a due motori elettrici: il primo è da 49 CV, mentre il secondo è uno starter/generatore ad alta tensione, il tutto accoppiato ad una nuova trasmissione automatica multimode, con innesto a denti senza frizione.

Allestimenti e prezzi

La Jogger Hybrid 140 è la familiare ibrida più accessibile sul mercato, è già ordinabile da inizio gennaio ed arriverà nelle concessionarie nel mese di giugno. Due gli allestimenti: l’entry level Expression ed il più ricco Extreme che di serie prevede il climatizzatore automatico, la retro camera e cerchi in lega 16” Black.Il listino della Jogger Hybrid parte da 25.200 euro per la versione Expression a 7 posti, mentre l’allestimento top di gamma Extreme parte da 25.250 euro per la 5 posti e da 26.050 euro per la 7 posti.

Francesco Ippolito