x

x

Avanti un Altro! sul viale del tramonto? Un autore rivela: “Ci sarà un’altra edizione poi basta”

Ospite a Casa Pipol, l’autore di Avanti un altro!, Marco Salvati, ha lanciato una notizia bomba: sembrerebbe che il programma di Paolo Bonolis sia giunto alla sua fine. Ecco che cosa ha detto…

di Sara Radegonda | 21 Febbraio 2023
Luca Laurentis e Paolo Bonolis, Avanti un altro - pure di sera | Foto: Ufficio stampa Mediaset

A tutto c’è una fine. Una frase che suona tautologica ma che, se abbinata ad un format televisivo di successo come Avanti un altro!, sembra assumere tratti al limite del paradossale. Infatti la notizia di un imminente tramonto del fortunato format condotto da Paolo Bonolis, che da ben 11 anni domina la fascia del preserale di Canale 5, ha creato non poco scompiglio. A lanciare la notizia bomba è stato uno degli autori del programma, Marco Salvati, che ospite a Casa Pipol ha rivelato: “Probabilmente il prossimo anno sarà l’ultimo […] Per vol0ntà del conduttore, ma anche perché raggiunta l’anzianità il programma abbia fatto il suo percorso”. E di fronte allo stupore dei presenti ha concluso: “Tu dirai, un programma che va bene non si molla, però anche alle cose belle bisogna dire addio, a tutto c’è una fine”.

LEGGI ANCHE > Belve, ritorno col botto con Wanda Nara: tutta la verità sulla storia con Icardi (e non solo)

Avanti un altro chiude nonostante gli ascolti da record: Mediaset insegue le novità?

Una notizia che sconvolge e destabilizza in quanto, in un panorama televisivo che si trova di fronte alla chiusura forzata di programmi flop, il tramonto di una delle pietre miliari del palinsesto Mediaset desta non poche preoccupazioni, non tanto per il concetto di fine in sé – oggi eluso come la peste -, ma per un solo interrogativo: se chiudono anche i format di successo, che cosa ci resta? Vero è che, ragionando con un minimo di distacco tecnico, la scelta di chiudere un programma longevo e probabilmente saturo – anche se i dati dicono ben altro (in tempi non sospetti una puntata del game show ha totalizzato il 26% di share) – potrebbe essere il primo passo per l’ingresso di nuovi programmi e volti nel palinsesto. Una scelta che si dimostrerebbe coerente con l’ambizione missione di rinnovamento, più volte dichiarata dallo stesso Piersilvio Berlusconi; un “giro di poltrone” che ambirebbe ad inglobare la variabile novità all’interno di un palinsesto che, ad oggi, sembra sempre più prigioniero di se stesso.

Luca Laurenti e Paolo Bonolis, Avanti un altro

Luca Laurenti e Paolo Bonolis, Avanti un altro – Foto: Ufficio stampa

LEGGI ANCHE > Cristina Scuccia dopo il convento sbarca a L’Isola dei Famosi: sarà tra i concorrenti