La scomparsa di Maurizio Costanzo ha lasciato tutta Italia senza parole. Giornalista, conduttore, scrittore e paroliere: con la sua poliedricità ha lasciato le sue impronte in diversi ambiti e per questo dirgli addio è davvero difficile. In questi giorni moltissimi sono stati i messaggi di cordoglio e di affetto creati dai fan e non solo. Colleghi, giornalisti, personaggi noti del mondo dello spettacolo: tutti hanno voluto ricordare Maurizio e il suo operato. Non è mancato neanche l’omaggio di Fiorello, il quale ha voluto dedicare la puntata del 27 febbraio di Viva Rai 2 proprio a Costanzo.
LEGGI ANCHE > Maurizio Costanzo, Paola Barale lo ricorda a Verissimo: “Quando lasciai Buona Domenica si arrabbiò”
Fiorello Costanzo: la puntata si apre con Se Telefonando
“Faremo la puntata più divertente di tutte oggi, in tuo onore”: è così che inizia l’anteprima della puntata del 27 febbraio di Viva Rai 2. Fiorello ha deciso infatti di dedicare la puntata di oggi, giorno in cui si celebrano i funerali del noto giornalista, a Maurizio, suo amico e collega a cui deve molto della sua carriera artistica. Con gli occhi lucidi e senza la solita ironia che lo contraddistingue Fiorello inizia il suo discorso: “Eccoci qui. Sono tre giorni che penso a cosa dire di te senza essere banale, ridondante… Maurizio, sono tre giorni che parlano di te, che dicono cose stupende di te, del grande uomo che eri, di come hai rivoluzionato il mondo della tv e di come hai cambiato la vita a tante persone che fanno questo mestiere, me per primo”.
Ciao #MaurizioCostanzo.
L’omaggio e il ricordo di @Fiorello a #VivaRai2. pic.twitter.com/RpG5kF1Gj2— Viva Rai 2 (@ViVaRai2Off) February 27, 2023
LEGGI ANCHE > “Verissimo presenta Ciao Maurizio”, Silvia Toffanin intervista Pier Silvio Berlusconi per la prima volta
Maurizio Costanzo morto: la dedica di Fiorello
Continuando in solitaria il suo dialogo immaginario, lo showman di Viva Rai 2 continua il suo omaggio a Maurizio: “So quanto ti piacesse ridere e noi ci siamo divertiti, eh Maurizio! Abbiammo fatto di tutto: ti ho fatto fare Porthos dei Tre Moschettieri, hai suonato il sax per finta, abbiamo ballato il cha cha cha, abbiamo riso di cose assurde che per gli altri invece non volevano dire niente… e adesso sono qua e devo fare lo show. E oggi cercheremo di fare la puntata più divertente in tuo onore. Speriamo di riuscirci perché deve essere ancora e ancora più divertente…”
LEGGGI ANCHE > Morte Maurizio Costanzo, il dolore silenzioso di Maria De Filippi: “Scioccata e molto provata”
“Ora però voglio omaggiarti cantando la tua canzone più celebre, Se telefonando, che in questi giorni l’hanno suonata mille volte, guarda, e adesso mi ci metto pure io.. Ti ricordi, ti dicevo ”Le cose come non le so fare io non le sa fare nessuno’, e allora io adesso la canterò per te, per Maria, per i tuoi figli, Gabriele, Camilla e Saverio, dicendoti ‘Grazie, signor Costanzo!’… ti ricordi, ti chiamavo sempre signor Costanzo, poi un giorno mi hai detto, testuale, ‘Mo’ hai rotto i cogli0ni co’ sto signor Costanzo… chiamami Maurizio’. Ciao Maurizio”. Si conclude così l’omaggio di Fiorello, con un “Ciao” strozzato in gola, gli occhi umidi e i pensieri rivolti a lui.