x

x

Selfie con Maria De Filippi nella camera ardente di Maurizio Costanzo: il dramma del narcisismo moderno

Stanno spopolando sui social i raccapriccianti video che ritraggono alcuni fan nella camera ardente, allestita per un ultimo saluto a Costanzo, intenti a chiedere un selfie alla vedova Maria De Filippi. Una mancanza di sensibilità e rispetto che la dice lunga sull’umanità di oggi…

di Sara Radegonda | 27 Febbraio 2023
Foto: Stefano Carofei / IPA

Che il mondo giri intorno ai miliardi di sé che compongono il pianeta è ormai cosa certa. Ma fino ad ora, i risvolti drammatici di questo egocentrismo avevano fatto capolino solo in alcuni isolati episodi. Almeno fino a ieri quando, nella camera ardente allestita in Campidoglio per dare l’ultimo saluto al grande Maurizio Costanzo, è andato in scena il vero dramma: alcuni fan si sono recati a fare le condoglianze a Maria De Filippi e hanno approfittato dell’occasione per chiederle un selfie. Una richiesta non solo fuori luogo e senza rispetto nei confronti del dolore di una moglie, ma addirittura paradossale che, testimoniata da alcuni video condivisi sul web, ha scatenato l’indignazione di molti. Immagini che puntano dritto allo stomaco e palesano – una volta per sempre – la perdita e il collasso di qualsiasi tipo di empatia, un sentimento di cui gli esseri umani sembrano essersi liberati in modo irreversibile.

LEGGI ANCHE > Domenica In, Elodie dedica “Se telefonando” a Maurizio Costanzo: il video dell’interpretazione

Selfie Maria De Filippi camera ardente Costanzo: l’indignazione che dovrebbe farci riflettere

Nella camera ardente di Maurizio Costanzo, le persone che hanno avuto il coraggio di chiedere un selfie a Maria De Filippi a pochi metri dal feretro del marito, scomparso solo pochi giorni prima, rende evidente come la smania per se stessi sia di gran lunga più importante di qualsiasi altra cosa, anche del rispetto per il dolore altrui. Una nuova evoluzione del concetto di divismo – che da sempre esiste ma che ha decisamente toccato il fondo – il quale, accecato dal voler condividere sui social la testimonianza dell’incontro con Maria De Filippi si dimentica che prima di essere conduttrice e “diva”, Maria è moglie, madre e oggi vedova. Quel selfie tanto agognato che regala l’illusione di poter essere famosi “come loro”, di poter accedere a quel mondo grazie solo ad una fotografia condivisa sui social, è in realtà la testimonianza del dramma che quotidianamente viviamo ma su cui pochi sono disposti a riflettere. Maria De Filippi poi quella fama da viva l’ha sempre evitata, ma è stata costretta ad affrontarla proprio nel momento in cui ci si aspettava che il rispetto sapesse avere la meglio sull’egocentrismo. Ma così non è stato.

 

LEGGI ANCHE > “Verissimo presenta Ciao Maurizio”, Silvia Toffanin intervista Pier Silvio Berlusconi per la prima volta