x

x

Arriva “Back to Talent”, il contest musicale che coinvolge le periferie milanesi (con J-Ax)

“Back to Talent” è il nuovo contest musicale rivolto all’hinterland milanese, coinvolgerà gli 88 quartieri della città. Il rapper J-Ax sarà il direttore creativo del progetto. Scopri come poter partecipare!

di Redazione Rumors.it | 21 Marzo 2023
Foto: Ufficio Stampa

Back to talent è la nuova iniziativa lanciata da Stage Entertainment per scoprire nuovi talenti musicali a Milano, coinvolgendo tutti i 88 quartieri della città. Il contest musicale è stato presentato dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, dall’assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi, ma soprattutto dal rapper J-AX, direttore artistico del progetto. Presenti all’evento anche Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment, l’attrice Stefania Rocca, giurata della commissione professionale, e Roberto Razzini, amministratore delegato di Sony Music Publishing, nonché giurato della commissione professionale. Ma come funziona il contest?

LEGGI ANCHE > LOVE MI 2023 sta per tornare dopo il grande successo dello scorso anno: ecco quando

Back to Talent Milano: il primo talent che coinvolge le periferie milanesi

L’iniziativa prevede una fase di candidature online durerà fino al 20 maggio. Ci saranno tre eventi live, tra cui due semifinali in due aree della periferia milanese e la finalissima a settembre all’interno del calendario dell’Estate Sforzesca. Come spiegato da Matteo Forte, Back to talent mira a valorizzare solo l’aspetto artistico, a prescindere dalle storie personali e dai profili degli interpreti. Si tratta di una gara canora che vuole scoprire nuovi talenti musicali, valorizzarli, facendoli crescere e proteggendo le loro opere. Per partecipare al contest, bisognerà aver compiuto 18 anni, essere residenti o domiciliati nel comune di Milano. E poi?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

 

LEGGI ANCHE > Miley Cyrus ha fatto piangere Kendall Jenner? Si diffonde la teoria su TikTok

Dopodiché basterà inviare la propria interpretazione di un brano, una cover o un inedito. Bisognerà registrare un videoclip direttamente dal proprio smartphone, il tutto comprensivo di una breve presentazione introduttiva che dovrà essere caricata sulla piattaforma heArt o sull’applicazione entro il 20 maggio 2023. La selezione dei semifinalisti verrà effettuata al 50% da una giuria professionale e al 50% dal pubblico, che voterà sulla piattaforma i propri artisti o brani preferiti. I brani potranno essere visti ed ascoltati più volte, ma ogni utente potrà esprimere un’unica preferenza attraverso l’attribuzione di un indice di gradimento espresso con un numero massimo di 5 cuori.

Back to Talent J-Ax: cosa vincerà il fortunato dell’hinterland

LEGGI ANCHE > Marco Mengoni chiarisce i dubbi sull’Eurovision 2023: quale brano porterà sul palco?

Il premio per il vincitore sarà la produzione di un concerto che andrà in scena nella stagione 2023-2024 al Teatro Lirico o Nazionale. Ha sottolineato J-Ax: “Vogliamo tornare a occuparci del talento, valorizzando l’hinterland milanese che è sempre stato molto prolifico e creativo“. L’assessore Sacchi ha commentato l’iniziativa affermando: “Siamo entusiasti di questa iniziativa che rimanda direttamente al cuore di Milano Music City. Da sempre la nostra città è stata luogo di scoperta di talenti e di avanguardia di tendenze in tutte le espressioni artistiche e culturali”.