x

x

Festival di Cannes 2023, ci sarà anche un po’ di Italia: Moretti, Rohrwacher e Bellocchio candidati alla Palma d’oro

Durante la conferenza stampa a Parigi sono stati annunciati i film in concorso al Festival di Cannes 2023, dove quest’anno tre italiani sono candidati alla Palma d’Oro

di Sara Radegonda | 14 Aprile 2023
Foto: Ufficio Stampa Di Milla Machiavelli Ph. Fabio Lovino

La triade tricolore. Al Festival di Cannes 2023 ci sarà una buona rappresentanza italiana in concorso per aggiudicarsi l’ambita Palma d’oro. Durante la conferenza stampa tenutasi a Parigi sulle selezioni ufficiali della 76edizione dell’evento – che si terrà dal 16 al 27 maggio 2023 -, il delegato generale Thierry Fremaux ha annunciato i nomi dei candidati alla categoria principale, tra cui tre italiani porteranno alto il nome del Paese: i tre titoli che si sfideranno con altri film internazionali sono Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher – dopo la delusione degli Oscar 2023 – e Rapito di Marco Bellocchio.

LEGGI ANCHE > Le Otto montagne trionfa a Cannes, i protagonisti Borghi e Marinelli: “Come fratelli”

Cannes 2023 italiani concorso: “L’Italia è un Paese di cinema”

In seguito all’annuncio dei tre italiani in concorso per la Palma d’oro, Thierry Fremaux  ha riservato un elogio al cinema nostrano: “L’Italia è un grande Paese di cinema”, ha detto Fremaux, “che ha ha sormontato e sormonta la crisi dell’industria cinematografica”. Una lode che potrebbe essere di buon auspicio per i film in concorso. Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio si sfideranno con altri nomi importanti del cinema mondiale come Wes Anderson con il suo Asteroid City, Ken Loach con The Old Oak, Wim Wenders con Perfect Days, Hirozaky Kore-Eda con Monster e Aki Kaurismaki con Fallen Leaves. Quest’anno il Festival di Cannes unisce il grande cinema ai record con sei registe in concorso per la Palma d’oro, un numero finora mai registrato. Anche l’evento sarà aperto da una donna, la francese Maiwenn con Jeanne du Barry.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RB Casting (@rbcasting)

LEGGI ANCHE > Oscar 2023, Brendan Fraser: la rinascita e la rivincita di un divo scomodo a Hollywood

Cannes 2023 film fuori concorso: Indiana Jones e Martin Scorsese

Oltre ai titoli dei film in concorso per la Palma d’oro, al Festival di Cannes 2023 si guarda anche con ammirazione e attenzione alle pellicole fuori concorso. Tra i nomi dei candidati infatti spiccano Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold e Killer of Flowers Moon, l’attesissimo film di Martin Scorsese con un cast decisamente degno di nota che vede come protagonisti Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e l’attore fresco di Oscar, Brendan Fraser.