x

x

Paola & Chiara presentano “Per sempre”, il loro nuovo progetto discografico

Paola & Chiara hanno presentato “Per sempre”, il loro nuovo disco che vedrà la luce domani, 12 maggio, su etichetta Columbia Records/Sony Music Italy

di Nadia Pieri | 11 Maggio 2023
Foto: Paolo Santambrogio

Paola & Chiara sono ufficialmente tornate. Dopo il successo ottenuto al Festival di Sanremo 2023 con il brano Furore, per le sorelle Iezzi adesso è tempo di Per sempre. È questo il titolo del loro nuovo progetto discografico, uno scatto inedito di Paola & Chiara che riprende alcuni dei loro più grandi successi, questa volta con la presenza di ospiti d’eccezione: Elodie, Jovanotti, Ana Mena, Max Pezzali, Emma, Gabry Ponte, Levante, Cosmo e Noemi. “Ringraziamo tutti coloro che si sono messi a disposizione del nostro progetto, anche se avremmo voluto aggiungere qualche altro brano e coinvolgere due o tre artisti in più” ha spiegato Paola durante la presentazione stampa di questa mattina.

LEGGI ANCHE >I retroscena sulla reunion di Paola & Chiara: tutto merito di un ex allievo di Amici 

Paola & Chiara Per sempre: “Vogliamo ricordare la goduria di salire sul palco e fare musica”

Prima di raccontare nel dettaglio il loro nuovo disco le sorelle Iezzi hanno voluto ricordare Roberto Rossi, il dirigente di Sony Music Italy e direttore d’orchestra, scomparso la scorsa notte. “È stato Roberto che ci ha scoperto. Siamo onorate e felici di aver avuto la chance di essere state portate in qualche modo al successo grazie a lui. Sapeva esattamente cosa fare con noi, così come con tutti gli artisti con cui ha lavorato. Ci uniamo nel dolore alla sua famiglia. Grazie Roberto, ci mancherai moltissimo” hanno dichiarato commosse.

Paola & Chiara Per sempre

Foto: Paolo Santambrogio

LEGGI ANCHE > Paola&Chiara, il balletto di “Furore” fa impazzire il web: arriva il tutorial su TikTok

Paola ha poi aperto la presentazione del disco: “Un anno fa si è prospettata la possibilità che Paola & Chiara tornassero insieme artisticamente. Da una parte avevamo già delle basi solidissime, mentre dall’altra abbiamo cercato di costruire un progetto nuovo. Abbiamo seguito un flusso di energie che ci ha portate qua, circondate da persone molto valide, professionisti e amici che hanno un cuore perché è importante lavorare ma lo è altrettanto farlo con etica e umanità” ha affermato. E poi: “Questo disco è stato quasi facile da fare. L’idea era quella di portare le nostre hit nel 2023 con volti nuovi a livello di produzione. Con questo disco vogliamo ricordare che c’è ancora spazio per i cantanti e soprattutto per il divertimento, vogliamo sottolineare la goduria di salire su un palco e fare musica”.

LEGGI ANCHE > Paola & Chiara a Times Square con Spotify: sono loro il volto della campagna contro la disparità di genere

Paola & Chiara nuovo disco: “C’è voluta una pausa per ritrovarci”

“Abbiamo vissuto questo disco come un viaggio tra passato e presente. Anni fa il nostro rapporto era forse più simbiotico rispetto ad oggi. Nella musica ci sono il suono e le pause che permettono di trovare un’armonia, lo stesso è valso per noi: c’è voluta una pausa per ritrovarci” ha dichiarato Chiara a proposito della reunion artistica con la sorella, avvenuta dopo quasi dieci anni. “Oggi siamo due donne cresciute. Per noi era diventato difficile anche accettare che l’altra potesse provare qualcosa di diverso. Crediamo sempre nella musica, ma con una consapevolezza diversa” ha aggiunto Paola. E a proposito del titolo del loro nuovo disco le sorelle Iezzi hanno voluto specificare: “Per sempre non vuol dire che Paola & Chiara siano tornate per sempre, è uno stato mentale. La verità è che non c’è nulla di eterno per quanto riguarda l’esperienza umana, se non i sentimenti che possiamo provare. Una delle cose più belle di noi essere umani è che abbiamo un concetto di infinito dentro di noi, ma non lo sperimentiamo nella vita. È una magia pazzesca”.