x

x

Dacia , ora il top di gamma si chiama Extreme

Forte di una crescita del 29,4% nel mercato auto a privati, Dacia continua a far registrare numeri importanti proponendo una gamma che spazia dall’elettrica Spring al Suv 4×4 con motorizzazioni benzina, diesel e Gpl, identificando Dacia come una Marca al tempo stesso “essenziale e cool”, “robusta e outdoor” ma anche “eco-smart, economica ed ecologica”, ed […]

di Francesco Ippolito | 20 Maggio 2023

Forte di una crescita del 29,4% nel mercato auto a privati, Dacia continua a far registrare numeri importanti proponendo una gamma che spazia dall’elettrica Spring al Suv 4×4 con motorizzazioni benzina, diesel e Gpl, identificando Dacia come una Marca al tempo stesso “essenziale e cool”, “robusta e outdoor” ma anche “eco-smart, economica ed ecologica”, ed ora anche Extreme, il tutto al miglior prezzo sul mercato.


Forte di questo successo Dacia lancia l’allestimento Extreme che si colloca al top della gamma con l’obiettivo di conquistare nuovi clienti che attribuiscono all’outdoor un grande valore tra i criteri di scelta dell’auto. L’allestimento Extreme innalza il concetto “robust e outdoor” della Marca, non solo dal punto di vista del design, ma anche delle funzionalità, senza perdere nulla del suo essere essenziale. Extreme si colloca al top della gamma di tutti i modelli che condividono elementi stilistici specifici, la cui progettazione rimanda alla vita all’aria aperta in modo discreto e valorizzante.


Le principali caratteristiche condivise dai modelli Dacia Extreme sono i nuovi colori: Verde Oxide per Sandero Stepway, Duster, Jogger e Blu Ardesia per Spring. Troviamo poi le finiture color rame, appositamente sviluppate per i modelli Dacia Extreme che troviamo sulle calotte dei retrovisori, i coprimozzo, il logo Dacia sul portellone del bagagliaio e altri elementi di design. Su Sandero Stepway e Jogger troviamo invece i cerchi in lega nero lucido da 16 pollici mentre su Duster sono disponibili da 17 pollici.

Leggi anche> Dacia Duster 4×4, davvero inarrestabile 


Negli interni troviamo un nuovo tessuto grigio MicroCloud. Morbido, per aspetto simile al velluto, molto resistente e facile da pulire, questo tessuto è utilizzato per i pannelli delle porte e i sedili (Sandero Stepway, Duster, Jogger) nonché per la plancia (Sandero Stepway e Jogger).


Più motricità con  l’Extended Grip

La novità tecnica di maggior rilievo per la gamma extreme è il sistema extended grip disponibile su Sandero Stepway e Jogger. Questa soluzione intelligente, che si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale, adatta il funzionamento dell’ESP (Electronic Stability Program) e dell’ASR (Anti-Slip Regulation) per consentire una maggiore aderenza sulle superfici mobili.

Leggi anche> Con Jogger Dacia si converte all’ibrido


Con il Pack Sleep la Jogger diventa un camper

Perché essere costretti a lasciare un punto panoramico mozzafiato o le rive di un fiume alla fine di una bella giornata trascorsa lontani da casa? Dacia offre ai suoi clienti la possibilità di passare dall’attività all’aria aperta alla vita all’aria aperta. Primo elemento della gamma di accessori InNature che saranno proposti da Dacia, il Pack Sleep, lanciato in occasione della presentazione della gamma Extreme, permette di trasformare Jogger in una vera e propria camera da letto.


Il Pack Sleep consiste in una struttura di legno, adatta alle dimensioni del bagagliaio di Jogger, che si apre in meno di 2 minuti per formare un grande letto matrimoniale con tanto di materasso. Quest’ultimo occupa tutta la parte posteriore dell’auto, dallo schienale dei sedili anteriori al portellone del bagagliaio, passando sopra la panchetta della seconda fila ripiegata*. Lo spazio per dormine che ne deriva è particolarmente generoso: 190 cm di lunghezza e fino a 130 cm di larghezza, con uno spazio in altezza di almeno 60 cm.


La struttura del Pack Sleep pesa solo 50 kg, per cui, se necessario, può essere facilmente rimossa dall’auto. Può essere montata su tutti i Jogger, anche quelli già in circolazione, e può essere completata da accessori che ottimizzano il comfort di utilizzo: tendine oscuranti per tutti i finestrini dell’auto e una tenda esterna da collegare al posteriore di Jogger per un alloggio più spazioso. Il Pack Sleep non è solo intelligente, semplice e pratico, ma anche accessibile: 1.500 euro, se ordinato insieme a un Jogger nuovo. Entro il mese di Giugno sarà disponibile anche come accessorio in post-vendita.

Francesco Ippolito