x

x

Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto salutano la Rai: “Sono stati anni bellissimi”

Fabio Fazio saluta la Rai con un’ultima commovente puntata di Che Tempo Che Fa durante la quale ha salutato il suo affezionato pubblico: ecco le sue parole

di Luca Diana | 28 Maggio 2023
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Che Tempo Che Fa - Foto: Screenshot RaiPlay

L’esperienza in Rai di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto è giunta al termine. Questa sera, infatti, è andata in onda su Rai Tre l’ultima puntata della 20esima edizione di Che Tempo Che Fa che a partire dal prossimo autunno sbarcherà sul Nove, ipoteticamente sempre di domenica in prima serata, lasciando scoperta la terza rete statale.

LEGGI ANCHE > Filippa Lagerback, anche lei pronta per l’addio alla Rai? La risposta di Fabio Fazio e Luciana Litizzetto

Ad aprire il momento saluti ci ha pensato Luciana Littizzetto che con la sua sincerità che da sempre la contraddistingue ha voluto scrivere, quasi per rispetto non tanto nel rapporto con l’emittente quanto con il pubblico che l’ha sempre seguita e sostenuta, una lunga lettera destinata alla Rai:

“Cara Rai, sei partita con un canale e ora nei hai più di Venezia, non hai più le annunciatrici e nemmeno la Annunziata. Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. È finita, non abbiamo superato la crisi del settimo governo. Quando mi hai assunta al governo c’era la destra, si parlava di condoni e il mondo era in guerra, quante cose sono cambiate! Che peccato andare via proprio adesso che in guardiola hanno imparato a scrivere il mio cognome. Quando sono arrivata Don Matteo non era nemmeno in seminario.

Anche Fabio ti deve tanto, lo hai assunto come imitatore e pur di non sentirlo più imitare gli hai affidato tanti programmi. Sono stati anni belli, ogni tanto pestavamo qualche merdone e ci spostavi da rete a rete, ma abbiamo resistito soprattutto grazie a tanti spettatori che ci vogliono bene […] Il mio ricordo di te sarà sempre felice, perché per me non sei la parte politica di turno che ti rappresenta, ma tutti i volti che ti hanno caratterizzata, da Baudo a Piero Angela, Renzo Arbore, la mia amata Raffaella.

Mi lasci tanti ricordi e anche questo pirla di Fabio che devo portarmi dietro per questa prova del Nove. Grazie a Fabio, di tutti questi anni insieme. L’unico conduttore che se fa pessimi risultati gli danno addosso e se li fa ottimi gli danno addosso il doppio. Cara Rai, magari ci ritroveremo, spero in un’Italia diversa in cui la libertà sia preservata e dove il dissenso sia sempre leale. Un’Italia dove chi fa il ministro non abbia paura di chi fa il saltimbanco. Non dimenticare che il servizio pubblico è di tutti, di chi la pensa come chi governa, di chi la pensa all’opposto. Di chi va, di chi resta. Di tutti, di più.

Tua affezionatissima Luciana. P.s. Ciao bello”.

 

Luciana Littizzetto: la letterina alla Rai

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luciana Littizzetto (@lucianinalittizzetto)

 

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni in topless su Instagram: arrivano le critiche di una 11enne. Mostrarsi nude è sinonimo di libertà?

Anche il padrone di casa Fabio Fazio ha voluto ricordare tutte le persone con le quali ha collaborato nel corso dei suoi 40 anni di carriera in Rai e ringraziare l’azienda che l’ha accolto da giovanissimo e che, tra alti e bassi, ha sempre creduto in lui:

“Un grazie sincero alla Rai. La Rai è la tv pubblica, è la tv di tutti e quindi anche la mia, non posso e non possiamo che volerle enormemente bene. Proprio in questi giorni 40 anni fa, facevo il provino, incredibilmente mi hanno preso… (…). Il grazie più grande lo voglio dire però al pubblico, che in questi 40 anni è cresciuto e anche invecchiato con me, con noi. Grazie a tutti voi che mi siete stati vicino e che sono sicuro ci starete ancora vicino. Sono stati 40 anni bellissimi”.

LEGGI ANCHE > Domenica In, Arisa replica alle polemiche delle ultime ore: “Sono 15 anni che sono dalla parte dei diritti”

Un viaggio emozionale tra i ricordi che ha preso il via dal primo provino di Fazio come imitatore per Pronto Raffaella, avvenuto 40 anni fa, e che è giunto sino ai giorni nostri con un ringraziamento speciale a “tutti i colleghi della Rai, de L’Officina, il trucco il parrucco, tutti“. Insomma, finisce così l’esperienza in Rai di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck, pronti ad approdare su nuovi lidi.

Fabio Fazio: l’ultimo saluto alla Rai (video)

Fabio Fazio saluta la Rai – Ultima puntata di Che Tempo Che Fa (Rai Tre) | www.raiplay.it