“Un’affermazione completamente infondata“, questo è l’essenza del chiarimento fornito dalla portavoce di Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, per dissipare qualsiasi malinteso o supposizione riguardo ad un possibile conflitto tra lui e i vertici della Rai. Questi voci, circolate nel giro dei media, suggerivano un possibile malcontento tra Amadeus e la dirigenza della Rai. Come se le questioni interne relative alla selezione dei giovani per il prestigioso Festival avessero portato a un leggero attrito tra il direttore artistico della kermesse e la nuova dirigenza del servizio pubblico.
LEGGI ANCHE > Fiorello, la verità su Amadeus a Sanremo 2024: “Lo fa e se glielo chiedono fa anche il sesto”
Amadeus Rai Sanremo: gli screzi durante i casting di Sanremo Giovani
Ma la portavoce di Amadeus ha prontamente risposto a queste affermazioni non confermate con una dichiarazione netta e precisa: “Questa è una notizia completamente infondata“. Ha poi proseguito spiegando che il regolamento del Festival non è ancora stato finalizzato. Quindi non possono ancora iniziare le procedure di candidatura per i giovani aspiranti artisti. Questo dettaglio aggiunge una prospettiva molto necessaria alle voci, dimostrando che qualsiasi supposta tensione riguardante la selezione dei giovani è prematura e non basata sui fatti. Ma cos’era successo, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera: “Gira voce che il direttore artistico fosse irritato per la presenza, durante il casting dei giovani, di emissari Rai preoccupati di evitare il moltiplicarsi di profili alla Rosa Chemical“. Ma così non è stato; falso allarme.
La portavoce di Amadeus smentisce la presenza di emissari durante i casting di #SanremoGiovani: “Amadeus sta lavorando tranquillamente, con Roberto Sergio stanno procedendo molto bene.
La musica è importante per entrambi”.(Da #Repubblica)#Sanremo2024 pic.twitter.com/FknQJebT3B
— Cinguetterai (@Cinguetterai) May 29, 2023
LEGGI ANCHE > Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto salutano la Rai: “Sono stati anni bellissimi”
Amadeus Roberto Sergio: il rapporto positivo tra Roberto Sergio e il direttore artistico
La portavoce ha anche aggiunto che Amadeus sta lavorando con serenità e dedizione al suo ruolo, ribadendo la sua professionalità e il suo impegno. Il suo rapporto con Roberto Sergio, un altro attore chiave nella gestione del Festival, è stato descritto come molto positivo. Insieme, stanno procedendo con successo nel loro lavoro preparatorio per il Festival. Inoltre, è stato sottolineato che l’amministratore delegato della Rai ha mostrato grande disponibilità e apertura in tutto questo processo.
LEGGI ANCHE > Domenica In, Arisa replica alle polemiche delle ultime ore: “Sono 15 anni che sono dalla parte dei diritti”
Amadeus Sanremo 2024: la priorità è che la musica resti al centro di tutto
La loro priorità comune è assicurare che la musica resti al centro di tutto ciò che riguarda il Festival. La passione condivisa per la musica è la forza trainante dietro i loro sforzi e sottolinea il loro impegno nel portare avanti il prestigioso Festival di Sanremo. Quindi, nonostante le voci e le speculazioni, la situazione nella gestione del Festival di Sanremo è chiara: non ci sono tensioni o attriti tra Amadeus e la dirigenza della Rai. Al contrario, entrambe le parti stanno lavorando insieme per garantire il successo dell’evento, con una dedizione comune nel mantenere la qualità e l’integrità del Festival.