x

x

L’Agcom sanziona la Rai per il Festival di Sanremo 2023: 170 mila euro di multa per pubblicità occulta

Il Festival di Sanremo 2023 e la Rai sono finite nel mirino dell’Agcom per pubblicità occulta: ecco cosa è successo e la sanzione…

di Luca Diana | 16 Giugno 2023
Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi, Sanremo 2023 - Comi/Terenghi / IPA

Come un fulmine a ciel sereno nelle ultime ore è arrivata una nota ufficiale secondo la quale l’Agcom avrebbe formalmente mandato una sanzione alla Rai in merito all’ultima edizione del Festival di Sanremo 2023 di Amadeus con l’accusa di pubblicità occulta. In occasione della prima serata della nota manifestazione canora, infatti, l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni avrebbe più volte promosso Instagram, e il nascente profilo di Amadeus, senza però aver ottenuto le necessarie autorizzazioni per farlo.

LEGGI ANCHE > Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia di nuovo amiche? Parla l’ex velina bionda

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giorni, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla RAI per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73mo festival della canzone italiana di Sanremo”, si legge nella nota ufficiale.

LEGGI ANCHE > Elodie lascia l’Italia per amore: ecco dove andrà a vivere

Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus”, continua la nota ufficiale secondo la quale per l’appunto la Rai sarebbe costretta a pagare una multa da 170 mila euro.

LEGGI ANCHE > Temptation Island 2023, ecco la seconda coppia: conosciamo Alessia e Davide

Un successo per Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci, che è stata una delle prime trasmissioni a porre l’attenzione sull’accaduto proprio durante la settimana della kermesse, con una serie di servizi curati dagli inviati Pinuccio e Valerio Staffelli. Insomma, non ci resta che continuare a monitorare la situazione per capire come si evolverà il tutto anche in vista della prossima edizione del Festival.