x

x

Dacia Duster Extreme ECO-G dotazioni complete e con Gpl si risparmia

Dotazioni complete e alimentazione Benzina e Gpl per la Dacia Duster Extreme che rappresenta il top di gamma del modello con un prezzo di 21.550 euro

di Francesco Ippolito | 9 Settembre 2023

L’allestimento Extreme di Dacia esprime in maniera ancora più concreta la filosofia “robust e outdoor” della Marca, non solo dal punto di vista del design, ma anche delle funzionalità, senza perdere nulla del suo essere essenziale: cool, economica ed ecologica.


L’allestimento Extreme, che si colloca al top della gamma Dacia, è arricchito dalle motorizzazioni non solo benzina ma anche Eco-G che abbina l’alimentazione Gpl di serie, una soluzione ecologica ma soprattutto economica nell’esercizio quotidiano grazie al costo del carburante che è di circa un terzo rispetto alla benzina. Con oltre 21.800 immatricolazioni de gennaio ad agosto 2023 Duster è nella top ten delle auto più vendute in Italia e al secondo posto tra le auto a Gpl con oltre 1100 consegne nel solo mese di agosto.

Il Suv Duster, nella versione Extreme può essere considerato il top di gamma tra i modelli del marchio proponendo colori inediti come il verde oxide, finiture color rame, cerchi in lega nero lucido da 17 pollici, un nuovo tessuto grigio MicroCloud. Morbido, per aspetto simile al velluto, molto resistente e facile da pulire, utilizzato per i pannelli delle porte e i sedili. A tutto questo si aggiunge la collaudata motorizzazione 3 cilindri turbo da 100 Cv, un’unità che si distingue per la brillantezza grazie ad una coppia generosa che rendono la Duster Eco-G un’auto decisamente gradevole da guidare in ogni situazione.

Leggi anche> Dacia Duster 4×4, inarrestabile su ogni terreno

Duster è certamente il modello dacia che più di ogni altro esprime il suo spirito outdoor grazie ad una generosa altezza da terra che gli consente di affrontare con facilità e sicurezza percorsi fuoristrada, soprattutto sterrati leggeri ma anche passaggi un po’ più impegnativi, sempre tenendo conto però che la versione Eco-G è una due ruote motrici, quindi meglio non azzardare.


Su strada invece Duster Extreme si comporta in modo eccellente. Il motore spinge bene, la ripresa è sempre pronta e in autostrada la velocità di crociera si raggiunge in fretta e può essere mantenuta grazie all’impostazione del cruise control che è di serie.

Leggi anche>  Jogger Hybrid, anche Dacia si converte all’elettrico

E a proposito di dotazioni di bordo su Duster Extreme non manca davvero nulla, dal climatizzatore automatico, allo schermo centrale che comprende le funzioni di navigazione, radio fm e Dab, telecamera con multi view, collegamento bluetooth e anche Android Auto e Apple Car play.

I consumi? Con l’alimentazione a Gpl sono decisamente accettabili con una media di poco inferiore agli 8 litri per 100 Km, mentre a benzina si consuma qualcosa meno. Ed è proprio il Gpl la carta vincente di Duster Eco G perché al di là del consistente risparmio in termini economici la presenza di un doppio serbatoio (benzina e Gpl) consente un’autonomia complessiva che sfiora i 1300 Km. Il prezzo di dacia Duster Extreme Eco G è di 21.550 euro che diventano 22.250 se scegliamo il colore verde Oxide della nostra prova.

Francesco Ippolito