x

x

Nuova Fiat 600e, il crossover elettrico made in Italy

Fiat con i suoi modelli compatti è da sempre leader assoluta della mobilità urbana, e dopo aver rilanciato il brand 500 e sulle orme del successo della sua antenata e vera bestseller, la Fiat 600 degli anni ’50, oggi fa il suo esordio la nuova Fiat 600e che si posiziona nel cuore del segmento B […]

di Francesco Ippolito | 22 Settembre 2023

Fiat con i suoi modelli compatti è da sempre leader assoluta della mobilità urbana, e dopo aver rilanciato il brand 500 e sulle orme del successo della sua antenata e vera bestseller, la Fiat 600 degli anni ’50, oggi fa il suo esordio la nuova Fiat 600e che si posiziona nel cuore del segmento B in rapida crescita. Per farlo, prende tutto ciò che i clienti amano del segmento B e lo migliora da ogni punto di vista: più spazio, più autonomia e una maggiore sensazione di comfort ed eleganza made in Italy. In breve: la nuova Fiat 600e prende il meglio del segmento B e di quello dei B-SUV per offrire un’esperienza di guida vivace, comoda e all’insegna dello stile.

Nuova Fit 600e ha dimensioni generose con i suoi 4,17 metri di lunghezza, offre un confortevole spazio per 5 persone, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria, e vanta un’autonomia elettrica di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP) e di oltre 600 km in città (ciclo urbano WLTP) ed è dotata di funzionalità di sicurezza di ultima generazione.

Disponibile in 2 diverse versioni full-electric. Disponibile in versione 5 porte, la Nuova Fiat 600e offre uno spazio abitabile davvero generoso, con i suoi 5 posti e 15 litri di vani portaoggetti interni. In aggiunta alla versatilità dello spazio, Fiat 600e vanta eccellenti performance elettriche.

Leggi anche> Peugeot e-3008, la nuova era della mobilità elettrica del Leone

 

Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 54 kWh offrono un’autonomia superiore a 400 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 600 km nel ciclo urbano, rendendo la nuova Fiat 600e il veicolo ideale sia per l’uso quotidiano in città sia per la mobilità a medio raggio. Il motore eroga una potenza di 115 kW, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. La nuova Fiat 600e offre ampia libertà di scelta: grazie alle tre modalità di guida selezionabili (Eco, Normale, Sport), ogni cliente può esprimere la propria personalità al volante.

Su strada

L’abbiamo provata in anteprima percorrendo un suggestivo itinerario sulle colline torinesi, e al primo impatto quello che colpisce è proprio la grande abitabilità, la comodità dei sedili e l’eccellente visibilità. La guida è davvero facile, l’auto procede in silenzio e con un’andatura fluida e rilassante, il motore elettrico spinge bene e con grande progressione, e quando abbiamo bisogno di un po’ più di brio basta spingere un po’ più sull’ecceleratore per ottenere uno spunto deciso.

Ottima la tenuta di strada con il telaio e le sospensioni che rispondono bene sul misto assorbendo, mentre su strada e nel traffico si rivela scattante, con una accelerazione da zero a 100 orari in 9 secondi e da zero a 50 km/h in 4.4 secondi. Elemento da non sottovalutare invece è la capacità di ricarica della batteria nella fasi di rilascio e di frenata, un recupoero di energia che diventa più consistente se premiamo il pulsante B sulla plancia ottenendo così una maggiore decelerazione e una ricarica più consistente.

Leggi anche> Grand Cherokee plug in hybrid, l’ammiraglia Jeep che si fa notare 

La ricarica

Per ottimizzare il tempo di ricarica, la nuova 600e è fornita di un sistema fino a 100 kW che consente di ricaricare rapidamente sulle colonnine fast charge per portare la batteria all’80% basta meno di mezz’ora. Ma la possioamo ricaricare anche sulle colonnine a corrente alternata con una potennza di 11 Kw con un impiego di tempo maggiore. Se invece vogliamo ricaricare a casa viene fornito uno specifico caricatore casalingo che nello spazio di una notte ci consente di ricaricare almeno 20 Kw, che, considerato il consumo di 15 Kw per 100 Km, garantisce una percorrenza di almeno 130 Km.

Arriva anche l’ibrido

Nel corso dell’anteprima per la stampa Fiat ha anche annunciato una versione ibrida che sarà disponibile a partire dal 2024: la Nuova Fiat 600 Hybrid. Il propulsore ibrido sarà lanciato su due livelli di allestimento: la Nuova Fiat 600 Hybrid La Prima, la versione più esclusiva, e la Nuova Fiat 600 Hybrid, la versione più accessibile. L’ibrido è una soluzione intelligente e facile da usare, sempre più richiesta

La tecnologia ibrida MHEV “P2”: prevede un motore a benzina da 100 CV abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria a 48 volt. Una tecnologia che consente l’utilizzo in città con una percorrenza del 50% solo in elettrico generando così emissioni di poco al di sopra dei 100 grammi di Co2 al Km. L’ibrida è già oridabile on line sukl sito, e arriverà su strada nel 2024 con prezzi di partenza al di sotto dei 20mila euro.

L’offerta

Il modello è disponibile in 4 diversi colori che richiamano la bellezza e i paesaggi naturali italiani: ARANCIO SOLE D’ITALIA, VERDE MARE D’ITALIA, SABBIA TERRA D’ITALIA, AZZURRO CIELO D’ITALIA. Il prezzo di listino chiavi in mano di Fiat (600e)RED è di 35.950€ (29.950€ prezzo grazie alle promozioni ed agli incentivi statali in caso di rottamazione), mentre per la top di gamma Fiat 600e La Prima il listino è di 40.950€.L’offerta a supporto del nuovo modello prevede un tasso vantaggioso dal 3.99% per accedere a Fiat (600e)RED che potrà essere guidata a partire da 199€ al mese con Easy Wallbox inclusa e la massima flessibilità garantita dalla soluzione finanziaria proposta: già dopo 12 mesi la scelta di tenerla o passare ad una nuova Fiat.

Francesco Ippolito