x

x

Shakira accetta il patteggiamento: dovrà pagare una multa milionaria per evitare il carcere

Shakira, arrivata questa mattina in tribunale a Barcellona, è riuscita a patteggiare nel processo che la vedeva accusata di frode fiscale

di Nadia Pieri | 20 Novembre 2023
Foto: Europa Press/ABACA / IPA

Nonostante Shakira, dopo la fine della sua relazione con Piqué, abbia attraversato una vera e propria rinascita che l’ha vista ritornare protagonista della scena musicale, non tutti i suoi drammi sono risolti. Questa mattina, infatti, la cantante si è recata a Barcellona dove ha presenziato al processo per frode fiscale, un’accusa arrivata quasi un anno fa e che le ha destato una grande preoccupazione, in quanto vi era la possibilità di finire in carcere. Sembra però essere andato tutto per il meglio: la cantante ha patteggiato, anche se ha dovuto pagare un multa multimilionaria.

Shakira carcere: finalmente l’accordo è stato raggiunto

Dopo settimane di trattative, Shakira ha ammesso di aver frodato il Tesoro spagnolo per 14,5 milioni di euro tra il 2012 e il 2014. La cantante è però riuscita a trovare un accordo con i suoi accusatori che prevede una condanna a tre anni di reclusione (al posto di otto) e il pagamento di una multa di 7 milioni di euro. Ma Shakira dovrà andare in prigione? No perché l’accordo prevede anche la sostituzione della pena detentiva con un’ulteriore multa di 432mila euro. La sentenza è definitiva, Shakira non dovrà sottoporsi a un ulteriore processo e potrà continuare a vivere – anche se con qualche soldo in meno in tasca – quello che sembra essere a tutti gli effetti un periodo d’oro per lei.

Shakira

Foto: GTRES / IPA