Era nell’aria da alcuni giorni, ora è ufficiale. Morgan è fuori da X Factor 2023. Ad annunciarlo una nota stampa congiunta di Sky Italia e Fremantle, che produce il format. Questa la comunicazione:
Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.
Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco.
La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato.
Morgan fuori da X Factor 2023: che cosa è successo
La notizia arriva dopo svariate polemiche, repliche e dichiarazioni: ancora una volta, Morgan l’ha combinata grossa. Tutto risale all’ultimo Live di X Factor (qui il riassunto), quando il giudice ha decisamente superato se stesso – e non in senso positivo – con alcune esternazioni infelici nei confronti di colleghi e conduttrice. Ma non finisce qui, perché in un’escalation iniziata già nelle serate precedenti Morgan ha anche accusato ripetutamente la produzione di ostacolarlo rispetto ai colleghi, imponendogli scelte musicali forzate o limitando la scenografia dei suoi concorrenti. Non da ultimo, il giudice più di una volta è stato piuttosto duro nei confronti dei propri concorrenti, andando oltre al limite della severità che ci si attende da colui che li deve guidare e, se vogliamo, istruire.
Infine, ha sicuramente giocato un peso nella decisione l’ostinazione di Morgan nel voler avere ragione, espressa prima con un video condiviso dopo la diretta di giovedì sera in cui giustificava il suo commento – di cattivo gusto – sulla depressione di Fedez e poi con un articolo a sua firma, pubblicato su MOW, in cui si ergeva a salvatore del format di X Factor e dell’intera tv italiana, colmando così un vaso che potevamo definire già colmo. Insomma, come purtroppo era prevedibile anche questa volta Morgan ha fatto Morgan: e così se da un lato la decisione presa da Sky e Fremantle può essere condivisibile, rimane sempre la sensazione che programmi tv (e non solo) scelgano ogni volta di scherzare con il fuoco, per poi sbarazzarsene al primo incendio. Forse, la presenza di alcuni personaggi andrebbe ponderata meglio prima, invece di finire sempre per correre ai ripari.