x

x

Nuovo Dacia Duster, l’evoluzione della specie

La terza generazione del Suv Dacia Duster si presenta con un design e uno stile totalmente rinnovato, motorizzazioni full hybrid mild hybrid e Gpl, maggiori capacità in fuoristrada e materiali eco sostenibili, arriva nel secondo trimestre del 2024

di Francesco Ippolito | 30 Novembre 2023

Non è stato facile per Dacia reinventare un modello di successo come Duster, un Suv essenziale, una vera e propria icona del marchio e dei suoi valori, robusto e votato all’Outdoor. Nato nel 2010, rinnovato una prima volta nel 2017, Duster si è imposto nel mercato stravolgendo i codici tradizionali del mondo dei SUV, ed oggi con lo slogan “Più Duster che mai” la terza generazione prosegue la storia di un modello che è diventato un riferimento sul mercato, il SUV più venduto a clienti privati in Europa, in tutti i segmenti.


Con la terza generazione, che arriverà su strada nel secondo trimestre 2024, Dacia ha reinventato il design di Duster mantenendo tutte le qualità estetiche che ne hanno decretato il successo. In particolare il nuovo modello riconferma la sua personalità di SUV solido e robusto, ma fa anche un salto iin avanti importante con l’adozione della nuova immagine del Brand. Il design del nuovo Duster si esprime partendo da volumi semplici: abitacolo, cofano e parafanghi, assemblando poi tutti questi elementi in modo netto e pulito, conferendo al nuovo modello uno stile moderno e ben impostato, dalle linee volutamente tese e decise. Il design , coerente e al passo con i tempi, concilia stile outdoor e robustezza con un approccio più sostenibile.

Leggi anche> Dacia Duster, storia di un successo inarrestabile

Abitacolo più spazioso.

Grazie all’adozione della piattaforma CMF-B, lo spazio interno aumenta, in particolare la larghezza disponibile per i passeggeri dei sedili anteriori, ma anche l’ampiezza alle ginocchia nei sedili posteriori (+ 30 mm).
Nuovo Duster offre un piano di carico più basso e un’apertura del bagagliaio più larga e alta. Infine, anche il vano di carico è più capiente, con un volume aumentato fino al 6%, per un totale di 472 litri.

In plancia troviamo il nuovo sistema multimediale dotato di touchscreen centrale da 10,1”. Presente di serie a partire dall’allestimento Expression, questo display è disponibile con entrambe le offerte multimediali di Duster: Media Display e Media Nav Live.  Di serie su Nuovo Duster Expression ed Extreme, offre un dispositivo audio con 4 altoparlanti e connettività wireless Apple CarPlayTM e Android Auto.  Il sistema Media Nav Live, di serie sull’allestimento Journey e in opzione su Extreme ed Expression, aggiunge la navigazione connessa con informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e mappe aggiornate per 8 anni.

Media Nav Live offre anche un sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti. Inoltre, in conformità con la nuova normativa europea GSR2 e, per i veicoli dotati di Media Display e Media Nav Live,  troviamo anche  Il FOTA (Firmware Over The Air): che consente di aggiornare il software da remoto senza doversi recare dal concessionario. • Nuovo Duster inaugura un computer di bordo digitale a colori da 7” personalizzabile, che consente di visualizzare in modo ottimale le informazioni che il conducente ritiene più utili. E’ presente di serie su Nuovo Duster a partire dall’allestimento Expression.


Più sicurezza con i dispositivi di assistenza alla guida

L’equipaggiamento di Nuovo Duster si arricchisce di nuovi dispositivi di assistenza alla guida per rispondere alle ultime normative di sicurezza europee:
• frenata automatica di emergenza (urbana / periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto)
• riconoscimento dei cartelli stradali con alert di eccesso di velocità
• assistenza al parcheggio posteriore
• segnale di arresto di emergenza
• avviso di superamento della linea di carreggiata
• assistenza al mantenimento nella corsia
• sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
• chiamata di emergenza (eCall)

Nuove motorizzazioni ibride

Duster Duster HYBRID 140 adotta la stessa motorizzazione introdotta anche su Jogger  a inizio 2023. La frenata rigenerativa, associata alla forte capacità di recupero energetico della batteria da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del cambio automatico, permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, di ridurre i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano. Inoltre, il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

Leggi anche> Dacia Sandero Stepway, un crossover di valore 


Duster TCe 130. Questa motorizzazione, che rappresenta un primo livello di elettrificazione, è una novità assoluta per DACIA. Abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione basato sul ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V. Quest’ultimo supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, consentendo così di ridurre il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il 10%*. Offre un piacere di guida (riprese, accelerazione) superiore all’attuale TCe 130 grazie alla spinta fornita dal sistema: il veicolo è più reattivo e la guida più fluida. La frenata rigenerativa

Duster Eco-G vanta fino a 1.300 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi che hanno una capacità utile complessiva di circa 100 litri: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL (installato sotto il pianale del bagaglio, mantenendo così inalterato il volume di carico). Il passaggio da un carburante all’altro avviene in modo rapido e impercettibile attraverso il commutatore perfettamente integrato nel cruscotto.

Destinazione Off Road

Nuovo Duster è disponibile con trazione 4×4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida:
AUTO: il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.
SNOW: ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione.
MUD/SAND: per circolare su superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi.
OFF-ROAD: offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili. In termini di prestazioni, è molto simile alla modalità 4×4 lock dell’attuale Duster, ma si spinge oltre, distribuendo in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza rilevate e della velocità del veicolo.
ECO: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Ottimizza la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante, adattandosi contemporaneamente alle condizioni di aderenza della strada.

Leggi anche> Si scrive Gpl si legge Dacia 

Maggiore attenzione alla eco sostenibilità

Nel complesso, Nuovo Duster contiene circa il 20%* di materiali plastici riciclati, ossia una percentuale sensibilmente superiore a quella media nel segmento. Per un approccio più rispettoso dell’ambiente, DACIA ha deciso di eliminare la pelle di origine animale e le cromature decorative da tutti i suoi modelli.


In definitiva nuovo Duster resta fedele al posizionamento value for money di DACIA. Oltre a prezzi estremamente accessibili, offre un abitacolo sempre più spazioso, offrendo il miglior rapporto prezzo / prestazioni del mercato. Si arricchisce i contenuti tecnologici con l’introduzione di un nuovo computer di bordo con display digitale da 7” e touchscreen centrale da 10,1” associato al nuovo sistema multimediale.
Quattro gli allestimenti disponnibili: Essential, Expression, Extreme e Journey. I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma si ipotizza una base di partenza da 20.000 euro.

Francesco Ippolito