x

x

GF 2023, le pagelle della puntata 26: Sara Ricci affonda (2), Perla Vatiero si riscatta (7)

Il ritorno di Mirko Brunetti nella Casa del Grande Fratello 2023 chiude il cerchio con Perla Vatiero, che inizia a giocare davvero. Tra i veterani Beatrice Luzzi affronta Varrese, per poi scontrarsi con Sara Ricci e Rosanna Fratello. Ecco le nostre pagelle

di Franca Cutilli | 12 Dicembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Se pensavate di esservi liberati del triangolo di Temptation Island? Il sogno è durato due giorni scarsi. Nel corso della 26esima puntata del Grande Fratello 2023 Mirko Brunetti, fresco di eliminazione, è tornato per confrontarsi con le ex Perla Vatiero e Greta Rossetti. L’ex concorrente non ha digerito l’uscita anticipata e la colpa – secondo lui – è delle due di cui sopra. Caro Mirko, sarà mica che il pubblico ha visto come hai provato a tenertele buone entrambe dispensando in parti uguali abbracci e belle parole? Le supercazzole non piacciono a nessuno, in effetti. “Mi dispiace vedervi da qui come mi è dispiaciuto moltissimo vedervi parlarr delle mie cose nel momento in cui sono uscito. Adesso che sono fuori è facile e non ho la possibilità di parlare con voi ed esprimere il mio disappunto. Non sono entrato per prendere una decisione, anzi siete arrivate a rovinare il mio percorso”, ha detto stizzito a entrambe. Poco dopo il colpo di grazia, a Perla, lasciata per la seconda volta dopo aver lasciato aperta la porta all’ex più volte, mentre lui la aiutava a costruire castelli in aria. Sarà un assist per la vittoria finale? Voto 5,

Grande Fratello pagelle puntata ieri: Perla e Greta nemiche-amiche

L’inizio burrascoso tra Perla Vatiero e Greta Rossetti è stato finalmente spazzato da una tregua armata e a rimanere con un pugno di mosche è stato Mirko. Le due hanno unito le forze, scoprendo il doppio gioco che l’ex in comune aveva messo in piedi alle loro spalle. Se Greta da subito si è mostrata più distaccata e furba, Perla ha iniziato da pochi giorni la risalita. “Gli ultimi giorni pensavo si stesse ricredendo invece parlando con Perla ha detto le stesse cose anche a lei”, ha rivelato Greta, senza troppi fronzoli. Perla ammette di non aver metabolizzato la presenza della rivale, ma sembra riuscire a non odiarla come prima. Poco dopo la clip di Temptation Island con le sue malefatte alle spalle di Mirko, acqua passata ma neanche troppo. Nel tête-à-tête col Brunetti, la Vatiero finisce di nuovo in lacrime: mai come questa volta merita comprensione. Prima illusa e poi mollata nel giro di pochi giorni dall’uomo che sperava di sposare. Sul finale tira fuori le unghie rispondendo alla nomination fuoriluogo di Sara Ricci. Era ora. Voto 7 per lei e Greta.

mirko brunetti grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Sara Ricci come Icaro: vola alto e si scotta

“Beatrice ora rischia. Fuori sono amatissima, ho 300mila follower su Facebook”, le ultime parole di Sara Ricci prima di scoprire di essere la meno votata al primo televoto del suo GF. Parlare prima del tempo non è mai una buona idea, del resto. Così porta a casa un misero 3% e si avvia ad una probabile eliminazione. Il fatto di sentirsi sempre al di sopra di ogni altro collega le fa commettere una lunga serie di passi falsi: prima accusa Beatrice di essere quanto di più lontano ci sia dal femminismo perché (attenzione) ha osato mettere al mondo due figli – Non esprime femminismo in nulla: ha fatto tutto quello che doveva secondo i canoni, due figli, il matrimonio -, poi la taccia di essere piena di rabbia nei confronti del mondo femminile ritirando fuori la presunta mancata sostituzione sul set di 25 anni fa, su consiglio del piantagrane Massimiliano Varrese. La ciliegina sulla torta? Dopo aver accusato della qualunque l’ex collega di Vivere, arrivata al momento della nomination fa il nome di Perla, evitando come la pesta l’amatissima Beatrice. Strategia? Lei dice di non aver mai guardato il Grande Fratello ma non ci crediamo. Voto 6 per il divertimento involontario.

Beatrice Luzzi, la villain per eccellenza

Le storie delle villain delle fiabe insegnano: dietro ogni grande antagonista c’è una storia di sofferenza e c’è un cuore tenero. Non vi sembra la descrizione perfetta di Beatrice Luzzi? In una puntata passata a parare i colpi dalle new entry Rosanna Fratello e Sara Ricci è stata ripagata dalla sorpresa dei figli Valentino ed Elia, accompagnati dal barboncino Simba, con i quali è emersa tutta la sua dolcezza. Era quello che voleva e se lo è ampiamente guadagnato. Lei più di ogni altro concorrente merita il cachet. Tornando alle sfide in casa, quella con Rosanna Fratello è stata forse la peggiore finora: la cantante ha provato a colpirla sul fronte professionale, finendo col definire più se stessa che Beatrice, ormai tornata alla ribalta proprio grazie al reality. Per ora, l’ex Eva Bonelli tiene botta, diventando di diritto una candidata al titolo di concorrente migliore di sempre. Nota di merito al figlio Valentino, giunto a Cinecittà carico a pallettoni, che su Varrese dice alla madre: “È un vigliacco. Non gli dare ascolto”. Il guru colpito e affondato. Voto 9.

grande fratello 2023

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Rosanna Fratello ci ricorda che ha una carriera lunga 50 anni, e quindi?

La cantante di Non ho l’età ci tiene molto ai numeri e lo fa notare a ogni piè sospinto, accumulando sul groppone una lunga serie di figuracce, addirittura più di Sara Ricci. Secondo Rosanna Fratello Beatrice Luzzi ha, nell’ordine, distrutto il Natale, manipolato Giuseppe Garibaldi e smosso mari e monti per farsi notare. Più di tutto però alla navigata Fratello non va giù che una donna che non ha una carriera – sempre secondo il suo insindacabile giudizio – possa rispondere, argomentare o semplicemente essere protagonista. Lei, invece, ha 50 anni di carriera, sottolinea. E quindi? Forse qualcuno che le vuole bene dovrebbe ricordarle come è stata accolta il giorno del suo ingresso, quando nessuno a parte Fiordaliso l’aveva riconosciuta, o anche che se dopo 50 anni di carriera si trova tra le mura del Grande Fratello forse anche lei cerca visibilità o un rilancio. “Di una volgarità imbarazzante”, come ha ben detto Mughini. Voto 4.

Massimiliano Varrese, un loop senza fine

Troppi santi in paradiso fanno male a Massimiliano Varrese, evidentemente. Non è bastato ciò che ha portato all’uscita anticipata di Heidi Baci, né bastano le recenti ramanzine giunte da Alfonso Signorini in persona, che ha tentato di metterlo in carreggiata anche ieri sera. Le minaccia di uno schiaffo ai danni di Beatrice, unita a tutti gli improperi che quotidianamente le riserva, non bastano a squalificarlo. Così lui pensa di essere nel giusto e continua a replicare i soliti atteggiamenti sgradevoli. Pochi giorni fa è entrata in casa anche Monia La Ferrera, sua ex fidanzata, e dopo qualche giorno di interlocuzione ha messo di nuovo in moto il suo pressing asfissiante, per il quale Heidi è uscita. In puntata tuttavia esce fuori un Massimiliano molto diverso, l’ennesimo ritratto finto e forzato di un uomo abituato a pretendere e ottenere ciò che vuole, o a fare guerra se così non è. Non a caso si definisce da solo territoriale e possessivo (ridendo). Non fa ridere, per nulla. Gli assist di Signorini e Buonamici non vanno a buon fine. Forse è meglio così: si mostrerà per ciò che è davvero, senza finti sorrisi a proteggerlo. Voto 2.

massimiliano varrese grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy